Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, tanti gli appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria

Rimini, tanti gli appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria

Una settimana di appuntamenti a Rimini incentrati sulle iniziative legate al Giorno della Memoria, con numerose attività che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei crimini nazifascisti e stimolare una riflessione sulla condizione umana anche nel presente.

Nel Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, il teatro Galli ospita lo spettacolo ‘Il Ritratto di Adele. Ovvero il ritratto di Adele Bloch-Bauer ad opera di Gustav Klimt’ per la regia di Arturo Cannistrà in collaborazione con Associazione Culturale e Teatrale Alcantara e Associazione Rimini Classica (venerdì 27 gennaio 2023, ore 21 e sabato 28 ore 10). Questo nuovo progetto teatrale, si ispira ad una storia realmente vissuta da Maria Altman, una donna viennese di origini ebraiche fuggita in America per non soccombere alle violenze e alle deportazioni naziste del 1938.

Oltre alla Cerimonia commemorativa del 27 gennaio alla presenza delle autorità, sono tante le iniziative per questa ricorrenza che coinvolgono scuole, adulti e bambini. Tra queste anche una mostra sulla storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista ‘Auschwitz-Birkenau 1940-1945’, a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città (fino al 26 febbraio).

Continuano gli spettacoli della stagione riminese di prosa e danza al Teatro Galli, con lo spettacolo vincitore del Premio Ubu 2022 – “Miglior nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica”: ‘Dei Figli’ di Mario Perrotta, scritto con la consulenza dello psicanalista Massimo Recalcati (mercoledì 25 gennaio 2023, ore 21) e con ‘Aspettando Godot’ di Samuel Beckett, padre del teatro dell’assurdo, nella rilettura firmata dal grande regista greco Theodoros Terzopoulos (domenica 29 gennaio, ore 21).

Tra le altre mostre, è aperta, al Palazzo del Fulgor, la mostra Amarcord Disegnato, un’esposizione di 65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj, artista albanese trapiantato a Rimini, che prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest’anno cadono i primi cinquant’anni. La mostra sarà visitabile fino al 19 marzo. Durante la visita è possibile anche ammirare i Fellini Archives, un’esposizione di materiali (appunti di lavoro, ritagli di stampa, foto, trattamenti, sceneggiature, partiture, …) selezionati dal complesso documentale dell’archivio Fellini conservato dal Comune di Rimini.

Al Museo della città ultimi giorni, fino al 29 gennaio, per la mostra fotografica dell’artista Saro Di Bartolo, dal titolo Anthology: 50 anni di fotografia, 1972 – 2022, dedicata e organizzata dalla fondazione Isal per la ricerca sul dolore. Fino al 12 marzo, alla Galleria dell’Immagine, si può ammirare, invece, la mostra Rimini Ritrovata con le Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti del riminese Amedeo Montemaggi.

In campo sportivo, al Palacongressi di Rimini dal 27 al 29 gennaio si terrà la convention del baseball e softball, organizzata dalla Federazione italiana. Si tratta del più grande evento della off-season del baseball e softball, ConX 2023 che torna a Rimini a distanza di due anni.

Il 31 gennaio al teatro Galli si svolgeranno, invece, I Caschi d’Oro di Motosprint, gli “Oscar” del motociclismo italiano organizzati da Motosprint, la testata specializzata, che quest’anno festeggia i cinque decenni di vita. Durante la serata, con ingresso ad invito, saranno premiati grandi protagonisti del motociclismo italiano: oltre 40 tra leggende, campioni del mondo e piloti capaci di mettersi in evidenza durante la stagione 2022 ma anche team manager, personaggi del paddock e addetti ai lavori. L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito motosprint.it.

Per scoprire le bellezze del centro storico si può, come di consueto, partecipare a visite guidate alla scoperta della città. Anche questa settimana è possibile visitare il Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, la domenica alle ore 11, mentre è possibile ammirare le sale antiche della Biblioteca sabato 28 gennaio sempre alle ore 11. Domenica 29 gennaio VisitRimini invita a un city tour da non perdere: ‘Da Piero della Francesca a Eron e ai murales del borgo San Giuliano’, in cui si possono ammirare l’affresco commissionato da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Piero della Francesca, oggi conservato nel Tempio Malatestiano, e i murales del Borgo di San Giuliano.

Ultimi Articoli

Scroll Up