Per festeggiare i 200 anni dalla pubblicazione del romanzo Frankenstein di Mary Shelley, il Cinema Fulgor proietterà un cult della commedia, impresso nell’immaginario collettivo anche dei più giovani: Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks.
Frederick Frankenstein (Gene Wilder), discendente del celebre barone, è uno scienziato che insegna in un’università americana. Ricevuto un invito dalla Transilvania, si reca controvoglia nel vecchio castello del nonno, dove, con l’aiuto dell’aiutante Igor (Marty Feldman), finirà per ritentare l’esperimento.
Il quarto film di Mel Brooks è senza dubbio la sua opera più riuscita e, probabilmente, una delle più citate commedie di sempre. Dopo Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974), il regista americano riconferma l’impostazione parodica ma abbandona la satira e le volgarità, dando vita a una raffinata commedia ricolma di amore per il cinema degli anni trenta (Brooks volle addirittura riutilizzare gli attrezzi originali del Frankenstein di James Whale, datato 1931) dove le atmosfere nebbiose e lo splendido bianco e nero di Gerald Hirschfeld assurgono a ruolo di assoluti protagonisti, mentre la sceneggiatura sottilmente cinéphile privilegia i dialoghi surreali alle gag slapstick.
Eccezionali e spassosissime, comunque, le interpretazioni di Gene Wilder e Marty Feldman sono entrate di diritto nella storia del cinema e nell’immaginario comune. Grande successo di critica e pubblico, Frankenstein junior fu inserito al tredicesimo posto nella classifica delle migliori commedie di sempre dall’American Film Institute.
Programma
- 10:00 – Colazione
- 10:30 – Proiezione del film FRANKENSTEIN JUNIOR
- Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6 euro
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura fino alle 21:00 o prenotati chiamando lo 0541-709545 dalle 16:30 alle 21 non oltre.
Edoardo Bassetti