Sono attese migliaia di persone domani al Rimini Summer Pride 2017, la manifestazione romagnola per i diritti delle persone LGBTI, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali e le loro famiglie.
Alle 19 partirà la parata di 2 km da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini, per rivendicare gioiosamente la propria unicità e il diritto di essere quel che si è senza dover subire stigma, condanna o violenza. La sera grande festa con show, musica, animazione e ospiti la senatrice PD Monica Cirinnà, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, l’assessore regionale al Bilancio e Pari opportunità Emma Petitti.
Di seguito, il programma completo della manifestazione:
RIMINI SUMMER PRIDE 2017 – IL PROGRAMMA
SABATO 29 LUGLIO • PARATA E PALCO PIAZZALE FELLINI
Ritrovo parata ore 17,30 piazzale Benedetto Croce (ex piazzale Pascoli)
Partenza ore 19, si prosegue sul Lungomare
Arrivo: piazzale Fellini
Servizio navetta dal parcheggio del cinema Settebello (via Roma) al ritrovo in piazzale Benedetto Croce.
PALCO
dj set con CLAUDIO TEMPESTA, FABIANA, JUDA, BOWTIEBOY
vocalist TANJA MONIES
presentano SOFIA MEHIEL LA PAPESSA e BOWTIEBOY
Ospiti:
Monica Cirinnà, senatrice PD
Andrea Gnassi sindaco di Rimini
Emma Petitti assessore al Bilancio e Pari opportunità Regione Emilia-Romagna
Cantano: OSVALDO SUPINO, ROBERTA MARTEN, VALERIO BARTOLINI “from Classic Club”
Spettacolo/animazione: GNX. Il party tematico più cool dell’anno colorerà con i suoi straordinari costumi il nuovo stage tecnologico del Rimini Pride 2017.
Show LA TROYA IBIZA
SUMMER PRIDE VILLAGE fino al 30 luglio
Ogni giorno intrattenimento, eventi sportivi e wellness. Serate in spiaggia dall’aperitivo in poi con musica e dj set.
La manifestazione ha avuto il patrocinio oltre che di Rimini, città ospitante, e della Regione Emilia-Romagna, di quasi tutti i comuni della Riviera romagnola e di altri che spontaneamente l’hanno offerto come sostegno e amicizia: Gradara, Cattolica, Misano, Santarcangelo, San Mauro Pascoli, Cesenatico, Cervia e Ravenna. Inoltre il Summer Pride ha ricevuto una manifestazione di vicinanza dalla Commissione pari opportunità della Repubblica di San Marino.
Per permettere la parata, inoltre, sarà chiusa al traffico parte dei Lungomari e della zona porto.
In particolare l’ordinanza emanata dalla Polizia Municipale, dispone che dalle ore 2 alle ore 7 di sabato 29 luglio e dalle 7 di domenica 30 alle ore 24 di lunedì 31 sarà effettuata una chiusura totale temporanea al traffico veicolare della carreggiata lato monte della rotonda Grand hotel (tratto antistante il parco Fellini).
Disposta inoltre fino alle ore 2 di sabato 29 luglio la chiusura totale temporanea al traffico veicolare del lungomare Tintori, nel tratto dalla via Beccadelli alla via Bianchi e della carreggiata lato mare della rotonda Grand hotel.
In foto: un momento del Pride dell’Anno Scorso . ph: Emilio Salvatori