Nonostante il tempo incerto, ha riscosso successo ieri la seconda edizione di “Tipici da spiaggia”, la degustazione di frutta e prodotti agricoli offerti ai turisti in contemporanea in quattro stabilimenti balneari della riviera Romagnola dal Sindacato Italiano Balneari (Fipe/Confcommercio) e Cia- Agricoltori Italiani. A Rimini la manifestazione ha fatto tappa a Le Spiagge Rimini Bagno 61 e verrà riproposta anche il 26 agosto in altri stabilimenti.
Stefano Francia, presidente nazionale dei Giovani Agricoltori di Cia (Agia), e Cristiano Fini, presidente Cia Regionale, hanno sottolineato: “Con questa manifestazione, che si svolge su tutto il territorio nazionale, stabilimenti balneari e produttori agricoli intendono promuovere le eccellenze del territorio di casa nostra e associare il luogo della vacanza ai prodotti che quel territorio esprime. L’incontro diretto con gli agricoltori in spiaggia è un modo nuovo per ‘riconnettere’ produttore e consumatore e, perché no, per sviluppare collaborazioni durature fra imprese balneari e imprese agricole del territorio con tutto il valore aggiunto della filiera corta”.
“Fondere il mare con la terra, per un modo nuovo di vivere la vacanza – commenta il presidente del Sib Emilia Romagna, Simone Battistoni –. Affianchiamo e valorizziamo le realtà del nostro ‘made in Italy’: l’offerta turistico-balneare degli oltre 1000 stabilimenti romagnoli, il lavoro degli agricoltori e la cultura enogastronomica”.