Lo scorso 13 dicembre è stato per certo uno dei giorni più luminosi in fatto di imprenditorialità innovativa, generativa e competitiva per il nostro territorio.
Presso Innovation Square si è svolto il 1° Startup Speed Date l’incontro di matching tra una dozzina di startup accelerate in questi mesi e il tessuto imprenditoriale locale. Un appuntamento numero 0 che promette di diventare un evento fisso a cadenza annuale con la forza di stimolare un’economia più sana e responsabile.
E’ stato un pomeriggio fitto di appuntamenti, oltre 50 colloqui individuali alla ricerca di ‘affinità elettive’ tra business diversi, ma anche di nuove opportunità e relazioni costruttive. L’evento si è rivelato un’opportunità decisiva per entrambi i partecipanti: da un lato le startup si sono presentate alle imprese del territorio e le hanno invitate a sviluppare collaborazioni commerciali, progetti di co-business, dall’altro le imprese hanno colto l’occasione per sviluppare insieme il proprio business, implementare progetti innovativi di ricerca e sviluppo in nuovi ambiti di attività.
Questi i numeri del 1° Startup Speed Date.
12 le startup accelerate da Primo Miglio -Acceleratore di Startup Responsabili – che hanno partecipano al primo incontro di ‘matching’.
Dalle calzature artigianali create con materiali e processi eco-friendly, ai produttori di kit per trasformare in elettriche le vecchie vespe icone dell’ «Italian life style», fino ad innovative app digitali che permettono di ricordare una terapia medica o analizzare le componenti dei cibi per indurci ad un consumo alimentare più consapevole. Non solo, anche servizi innovativi per il turismo, l’educazione al digitale, il marketing di prodotto, l’efficientamento energetico, l’analisi del welfare in azienda oltre all’applicazione di nuove tecnologie come la realtà aumentata.
30 le imprese rappresentanti del tessuto imprenditoriale locale, player nei vari settori merceologici, intenzionate ad investire in progetti innovativi e diversificare i propri investimenti.
Il 1° Startup Speed Date della Romagna ha visto la partecipazione di importanti gruppi industrali come Focchi Spa, Maggioli Group, Coop Alleanza 3.0, Società Gas Rimini ma anche aziende radicate sul nostro territorio tra le quali Webit, Ubisol, Labora, Summertrade oltre a cooperative come La Formica e ancora consulenti, liberi professionisti e associazioni di categoria quali Cna, Unindustria e la stessa Camera di Commercio della Romagna.
Inoltre, a speciali tavoli tematici organizzati per due startup turistiche hanno preso parte eminenti attori del sistema turistico locali quali Aia, Promozione Alberghiera, Promhotels, Gal Valmarecchia e Valconca e il Piano Strategico di Rimini, tutti mossi dall’intenzione di innovare anche in questo campo.
41 le startup che si sono rivolte ai servizi di Primo Miglio in soli 6 mesi.
A partire dal Maggio scorso, mese in cui ha preso avvio il progetto di rete, è stato improntato con ciascuna delle oltre quaranta startup un percorso individuale per focalizzare i fattori di successo finalizzati verso un’economia più sana e responsabile.
5 le nuove imprese che grazie a Primo Miglio si sono costituite nel 2017 a Rimini.
Dalla nuova attività dedicata al mondo degli svaporatori, al nuovo sistema di conciergerie per allargare l’offerta turistica della nostra ospitalità alberghiera, fino alla prima società benefit della nostra provincia che si occupa di analizzare il clima aziendale e rilasciare una certificazione dedicata.
25 i nuovi appuntamenti fissati per i prossimi giorni presso le aziende del nostro territorio.
Di scambi nella piazza virtuale di Rimini Innovation Square ne sono avvenuti molteplici e a pochi giorni dall’evento si stanno già susseguendo i primi incontri di follow-up per approfondire le relazioni appena nate, finalizzare aspetti importanti come quelli economici o gli investimenti futuri.
Questi numeri testimoniano l’importanza e l’utilità di eventi del genere per il nostro territorio, e lanciano al contempo un segnale incoraggiante per l’economia.
L’evento è stato possibile grazie alla rete coesa di imprese, associazioni di categoria, enti ed isitituzioni locali pubblici e privati che ha dato vita al progetto tra cui: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Piano Strategico Rimini Venture, Nuove Idee Nuove Imprese, CGIL Rimini, Gruppo SGR, Sargo, Banca Carim, Banca Popolare Etica, Confcooperative, Legacoop Romagna, l’Associazione Figli del Mondo, l’Associazione Avvocati Solidali, Gruppo commercialisti responsabili e Gruppo giovani commercialisti, Cna Rimini, Cescot, il Gruppo Sodifer e Webit.
L’evento su invito è stato organizzato in partnership con Rimini Innovation Square e vanta la collaborazione di Aster Area S3.
A conferma della natura di rete territoriale aperta, gli enti che hanno unito le loro forze dando vita al progetto unitario di PRIMO MIGLIO sono in aumento e testimoniano l’intenzione di valorizzare tutte le competenze del territorio, coordinandole.
Info:
www.primomigliostartup.com
345 6609115
PRIMO MIGLIO
Nato a fine Maggio con la sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte di una coesa rete di imprese, associazioni di categoria, enti ed isitituzioni locali pubblici e privati, PRIMO MIGLIO è sicuramente un’esperienza unica, la prima in Italia con la mission di coltivare una nuova generazione di imprenditori che sappiano non solo fare impresa, ma che abbiano insito nel loro Dna la cultura della Responsabilità Sociale.
L’acceleratore, il primo nel riminese, si sta sempre più affermando come punto di riferimento, capace di offrire alle startup opportunità per formarsi e maturare con il sostegno da parte delle imprese e del tessuto economico del territorio.
Superare gli ostacoli allo sviluppo di nuove imprese, creare occupazione e sostenere la crescita di un’imprenditorialità responsabile: questi sono gli obiettivi stringenti dichiarati dai sottoscrittori all’atto dell’adesione al progetto.
Per raggiungere questi obiettivi, tre sono gli asset principali su cui puntare nei prossimi mesi:
generatività ovvero la capacità di produrre valore economico-sociale, innovazione attraverso l’eterogeneità e la contaminazione tra soggetti diversi e infine la competitività che nasce dalla collaborazione tra imprese.
Infatti “solo mettendo a sistema tutte le competenze del territorio, si può superare quello spaesamento nel quale molti giovani incorrono davanti alle difficoltà burocratiche per l’avvio di un’impresa e per proporsi sul mercato” spiega Lino Sbraccia, Presidente dell’Associazione Figli del Mondo, una dei soggetti promotori.
L’accompagnamento alle startup viene offerto fin dai primi passi, non appena completata la fase della formazione di base, acquisita partecipando ad una delle business competition dedicate, continua poi fino al momento dell’iscrizione della nuova realtà nei registri delle imprese, e può proseguire per sostenere i primi approcci al mercato.
I servizi offerti da PRIMO MIGLIO sono tanti. Dopo un’attenta selezione, alle idee d’impresa viene assegnato un ‘tutor’ per definire un percorso gratuito di crescita, individuale e personalizzato che prende avvio con consulenze specialistiche in ambito commerciale, legale e d’impresa, grazie al coinvolgimento di professionisti volontari aderenti al progetto, senza dimenticare un’attività continuativa di team-building che rafforzi la coesione e la visione comune dei proponenti.
In seguito, le startup vengono accompagnate fino alla costituzione presso la Camera di Commercio e possono presentare la loro idea ad investitori, nonché venire a conoscenza delle migliori opportunità di finanziamento nel panorama nazionale, e persino trovare una sede temporanea presso Rimini Innovation Square.
Per le startup è previsto anche un aiuto economico, grazie agli istituti bancari partner del progetto, e in particolare alle piattaforme di crowdfunding, attualmente in fase di realizzazione da parte di Banca Carim, e all’opportunità del microcredito che Banca Popolare Etica mette a disposizione per l’avvio dell’impresa e l’ingresso sul mercato.