Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, stasera al Cinema Fulgor “Lo chiamavano Trinità…”

Rimini, stasera al Cinema Fulgor “Lo chiamavano Trinità…”

Stasera giovedì 13 giugno, dalle ore 20:30 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato un classico del cinema italiano come Lo chiamavano Trinità… (1970, ITA) diretto da Enzo Barboni.

Restaurato nel 2020 da Cineteca di Bologna e Rocca delle Macie presso L’Immagine Ritrovata, con il contributo del MiC, l’iconico film di Bud Spencer e Terence Hill torna nelle sale italiane.

Al Cinema Fulgor, inoltre, prima della proiezione ci sarà anche la possibilità di gustare un aperitivo Tex mex.

È un film western? Un film comico? Un western comico? Non esattamente: è un film di Bud Spencer e Terence Hill, che fa genere a sé, anche se all’epoca non si poteva sapere.

È grazie soprattutto a questo film che siamo abituati a percepire Bud Spencer e Terence Hill come un’entità singola e indivisibile (poco conta che avessero già recitato assieme in altri tre film, di Giuseppe Colizzi).

Dopo i due Trinità, entrambi ottimi, la macchina da presa lascia un West divenuto ormai senza appigli col reale e si sposta piuttosto a piacimento nella giungla amazzonica, alle corse sulla dune buggy, per le strade di Miami con la divisa della polizia.

Pare che proprio sul set dell’ennesimo spaghetti western violento, paranoico e uguale ad altri cento, il regista Barboni abbia avuto l’illuminazione di provare una via diversa: Lo chiamavano Trinità… è infatti una soluzione cinematografica che non era mai stata tentata prima, un ibrido che resta ancora oggi difficile da classificare.

Da alcuni è considerato il film che ha rilanciato il western italiano in un momento di stanca; altri, compreso Sergio Leone, pensano invece sia l’opera che l’ha affossato definitivamente…

È un eterno ritorno all’infanzia, dove per stare bene ti bastano i piedi lerci, le battute svelte, le sfuriate che non portano a niente, due belle mormone bionde, una pignatta di fagioli e una vagonata di scazzottate acrobatiche. Facile. Anche se non è poi così facile avere un’infanzia felice. E non è affatto facile trovare un film che quella felicità è in grado di perpetuarla, una generazione dopo l’altra.

(Andrea Meneghelli)

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 8,00€

Per l’acquisto dei biglietti online: https://bit.ly/3yT9a9w

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up