Nella serata di oggi martedì 30 luglio alle ore 21:30, presso la Corte degli Agostiniani, verrà proiettato il film Stanlio & Ollio (97’, USA/UK 2018) di Jon S. Baird, in occasione della rassegna Cinema sotto le stelle che si terrà fino al 25 agosto.
Siamo nel 1953. Lontani ormai dal loro momento di massimo splendore artistico, Stan Laurel (Steve Coogan) e Oliver Hardy (John C. Reilly), forse il duo più iconico della comicità, sognano di tornare alla ribalta, ma la loro popolarità sembra essersi del tutto esaurita. Come ultima spiaggia i due intraprendono un tour in Gran Bretagna, sperando di riuscire poi a tornare sul grande schermo.
Al suo terzo cortometraggio Jon S. Baird sceglie di azzardare un biopic nient’affatto scontato (nonostante il genere sembri andare molto bene negli ultimi anni), provando a trasporre sul grande schermo un duo che appartiene a una comicità ormai obsoleta, in un’epoca in cui quest’ultima sta assumendo forme sempre più complesse ed elaborate.
Il regista sceglie allora di partire dalla fine, conferendo all’irresistibile ingenuità di Stanlio & Ollio un sapore crepuscolare, in un carosello li sorprende in tutta la loro intimità, scavando all’interno di un rapporto di coppia che, per sua natura, comporta incomprensioni e profonde differenze caratteriali. Ne esce fuori un film semplice, ma allo stesso tempo profondamente emozionate.
Pur senza grosse trovate, la sceneggiatura di Jeff Pope si distingue per pulizia e puntualità, tessendo uno splendido apologo sull’amicizia, sulla reciproca comprensione e sulla bontà d’animo. Interessante l’idea di riproporre la dimensione di coppia anche riguardo alle rispettive mogli di Stanlio e Ollio, interpretate da Nina Arianda (Ida Kitaeva Laurel) e Shirley Henderson (Lucille Hardy).
Steeve Coogan e John C. Reilly, per capacità mimetiche e prossemiche, sono assolutamente perfetti.
Edoardo Bassetti