Sarà la tradizione della danza a vincere, ma anche l’innovazione ha un bel posto nel cuore dei ballerini italiani. E’ questo quanto si evince facendo un giro nei padiglioni della Fiera di Rimini, dove è in corso fino al 23 luglio SPORTDANCE, il più grande festival della danza sportiva al mondo, giunto alla decima edizione.
In Italia si balla e tanto, soprattutto in alcune regioni. Toscana ed Emilia-Romagna guidano la classifica, con, rispettivamente 1479 e 1283 iscritti ai campionati italiani di categoria e assoluti di danza sportiva della FIDS in corso a Rimini. In Toscana e in Emilia-Romagna la danza fa parte della cultura e del folklore locali, ma a convincere gli atleti non sono solo le danze classiche, dal walzer alla mazurca, passando per le standard e i latini, bensì sempre più le sonorità caraibiche, la Lombardia per esempio impazzisce letteralmente per la Kizomba, la Liguria è la patria della disco dance e il Lazio dei balli di gruppo, come la Rueda e non solo. Molti iscritti ai campionati arrivano poi dalla Sicilia (609) e dal Piemonte (1084).
IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 14 LUGLIO
Proseguono nei cinque padiglioni della Fiera di Rimini i Campioni italiani assoluti e di categoria della FIDS. Venerdì è il giorno delle danze caraibiche, nel padiglione Verde, ma anche delle finali delle danze Latine, nei padiglioni Azzurro e Rosso. Ampio spazio è poi dato alle scuole di Jazz Dance, i cui ballerini, solo, duo e gruppi si esibiranno per tutto il giorno nei padiglioni Bianco e Grigio.
UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO
Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola. Sono oltre 45 le aziende presenti, per 1500 metri quadrati di esposizione commerciale.
IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo: www.riminisportdance.it/programma/programma
Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it
COLPO D’OCCHIO SU SPORTDANCE 2017
Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 10a; Periodicità: annuale; Ingresso: ingresso Sud; Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani; orari visitatori: 9.30-21.00; padiglioni: A1, B1, C1, C3, D1; Italian Shows Director: Patrizia Cecchi; Group brand manager: Marco Borroni; Brand manager: Patrizia Sapigni; website: www.riminisportdance.it