Quella di SPORTDANCE sarà una domenica dai ritmi caraibici. Da tutta Italia sono infatti attesi migliaia di ballerini che si sfideranno con le Danze Caraibiche, ma anche con la Danza Classica e la Modern Dance. Sono giornate intense quelle in corso nel quartiere fieristico di Rimini, dove si svolgono, fino a domenica 23 luglio, i Campionati italiani Assoluti e di Categoria di Danza Sportiva.
La febbre per le Caraibiche è scoppiata un po’ in tutta Italia. Le discipline sono particolarmente sensuali e si attengono ad una tecnica ferrea. All’interno di questa Danza si trovano la Salsa Portoricana e quella oin Stile cubano, ma anche il Merengue e la Bachata. Le figure sono sempre più articolate e complesse a seconda della bravura dei ballerini, tanto che per il pubblico e i giudici queste competizioni sono veri e propri spettacoli.
Arte e tecnica si fondono alla perfezione anche nella Danza Classica e nelle esibizioni di Modern e Contemporary Dance. A SPORDANCE si disputano i Campionati Assoluti di tutte le discipline, per tutte le categorie e per tutte le classi, comprese le Master, ma trovano spazio anche la tradizione e il romanticismo del Liscio Tradizionale e del Balli da Sala. Mentre il Liscio Tradizione è considerata, assieme alle Filuzziane, una Danza Regionale, i Balli da Sala comprendono il Valzer Lento, il Tango e il Fox Trot, un ballo di origine americana che letteralmente significa “trotto della volpe” e la cui eleganza è ormai un must del ballo. Più complesse le figure della Combinata 6 Danze, che è codificata a livello internazionale e prevede tre discipline Standard e tre Latine, nell’ordine il Valzer lento, il Tango, il Quickstep, la Samba, il Cha cha cha e il Jive. E’ consentito ai ballerini cambiarsi d’abito per la Combinata 10 Danze, sempre definita nei parametri tecnici dalla Federazione internazionale. In questo caso sono dieci i balli, cinque Standard e cinque Latini. In ordine sono: Valzer Lento, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox Trot, Quickstep, Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive.