Parco XV aprile, spiaggia libera del porto di Rimini e Hotel delle Nazioni a San Giuliano Mare passati al setaccio da Carabinieri e Polizia Locale tra ieri e oggi.
Al parco antistante al Ponte di Tiberio nel pomeriggio di ieri sono state identificate ben 30 persone, tutti giovani intenti a bivaccare.
Ma non solo. Le unità cinofile della Polizia Locale hanno permesso di recuperare tre involucri contenenti complessivamente circa 20 grammi di marijuana, nascosti in anfratti tra gli alberi e l’alta vegetazione mentre un sedicenne è stato segnalato alla Prefettura per uso di stupefacenti: il giovane aveva con sé quasi un grammo di marijuana destinata all’uso personale.
Durante il controllo C.A., 25enne riminese, è stata invece tratta in arresto per il reato di evasione. La ragazza si trovava senza giustificato motivo fuori casa, dove avrebbe dovuto scontare gli arresti domiciliari perchè imputata in un procedimento penale. La donna è stata ricondotta alla sua abitazuone e stamattina è arrivata la condanna del giudice alla pena di mesi 10 di reclusione da scontare sempre agli arresti domiciliari.
Gli stessi Carabinieri accompagnati dalle unità cinofile della Polizia Locale hanno passato al setaccio la spiaggia libera del porto all’alba di questa mattina. Qui erano state allestite 4 tendopoli di fortuna costruite con teli e ombrelli. Al loro interno sono stati controllate 8 persone, tutti extracomunitari, con precedenti di polizia. Tra questi un marocchino 25enne deferito in stato di libertà perché inottemperante all’obbligo di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Questore di Modena.
Poco dopo altro giro di controlli all’ex Hotel delle Nazioni, struttura abbandonata di San Giuliano Mare, dove sono stati identificati 12 extracomunitari, tutti in regola con i documenti di soggiorno, che avevano creato giacigli di fortuna per trascorre la notte. Gli inquilini abusivi sono stati invitati ad allontanarsi mentre alla struttura sono state effettuate le opportune operazioni di bonifica dei bivacchi e sono stati ripristinati gli sbarramenti in cemento di porte e finestre.