Inizia il 12 febbraio, alle 20,45 a Rimini nella Sala del Circolo Parrocchiale di Spadarolo, in via Marecchiese 293, il corso dei funghi 2018, una serie di incontri sui funghi commestibili e velenosi organizzata dal gruppo AMB “Battarra” di Rimini, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini.
Dal 2018 il corso è riservato ai soli soci.E’ possibile farsi soci durante le serate e la tessera sarà valida per tutte le iniziative e le attività del Gruppo,sia per i funghi che per le erbe.
Le lezioni si terranno ogni Lunedì e Venerdì sera dal 12 febbraio al 5 marzo, sempre alle ore 20,45.
Il Corso- ma solo se frequentato per almeno sei serate, con firma ad ingresso ed uscita- è valido per ottenere il permesso semestrale raccolta funghi per la provincia Forlì -Cesena ( Balze e Appennino) a 36 euro anzichè 70.
Si parlerà del riconoscimento funghi, tossici e commestibili, con lezioni sui diversi generi e specie, e sull’importanza dei funghi nell’ambiente.
Sarà un corso elementare, con nozioni di base di micologia e informazioni su norme e modalità di raccolta.
Tema del primo incontro,lunedì 12/02, Micologia Generale , a cura di Pier Carlo Righetti,che spiegherà cosa sono i funghi e che importanza e funzione hanno nell’ambiente.
Lo scopo degli incontri è di diffondere una sempre migliore conoscenza dei funghi, evitando la confusione tra specie commestibili e velenose, sempre in agguato.
Anche nel 2017 ci sono stati infatti a Rimini diversi casi di intossicazione da funghi, dovuti all’uso di specie non commestibili o di esemplari cotti in maniera sbagliata.
Il consiglio è perciò di portare sempre i funghi raccolti,prima di consumarli,al controllo di un esperto.
Informazioni sui funghi si potranno avere tutti i Lunedì sera presso la sede del Gruppo ” A. Battarra “, aperta tutto l’anno al Circolo Parrocchiale di Spadarolo, via Marecchiese 293.
Gruppo Micologico ” A. Battarra ” di Rimini
335 268540
Associazione Micologica Bresadola
Gruppo Valle del Savio Cesena
Delegazione “A. Battarra” – Rimini