Esce oggi, giovedì 1° aprile, su YouTube il video di “Siamo rotti dentro”, nuovo brano firmato da Il Cartello, pseudonimo del cantautore pugliese ma riminese d’adozione Diego Di Gioia, e diretto dal regista e fotografo cervese Samuele (Samuele Apperti).
Il singolo segue i brani “Amore Premium” e “Ricordare” con cui Il Cartello ha iniziato il suo nuovo progetto pop con influenze indie, dopo le prime esperienze alternative rock.
La canzone è stata registrata al Bunker Studio di Ravenna di Carlo Di Gioia e a questa ne seguiranno altre con l’obiettivo di realizzare un album entro l’anno.
«“Siamo rotti dentro” parla di un amore finito, rotto appunto, ma rattoppato con la routine e l’affetto che fanno da collante per tenere ancora unite due persone. «Nel video abbiamo scelto di mettere al centro una coppia di ragazze – racconta Il Cartello –. Credo sia importante in un momento come questo, ancora contrassegnato da episodi molto spiacevoli di cronaca (come i due ragazzi gay picchiati nella metropolitana di Roma solo per essersi scambiati un bacio), sottolineare che l’amore sia unico, puro e autentico in ogni sua declinazione. Due donne che si amano, litigano, si divertono, si cercano, si allontanano, si ritrovano, come in ogni relazione. Lontane da ogni stereotipo e libere di essere loro stesse fino in fondo, perché l’anima ha bisogno di amare senza distinzioni».
«Quando un artista mi chiede di realizzare il video di una sua canzone, chiudo gli occhi per ascoltarla, coglierne le vibrazioni e trasformarle in colori – spiega il regista Samuele –. Da lì comincio a vedere l’atmosfera che caratterizzerà le scene e in questa occasione mi sono lasciato trasportare dal vintage, dal gusto di una pellicola datata su cui il tempo ha lasciato i suoi segni, proprio come l’amore tra le due protagoniste nelle loro vite e sui loro corpi. L’utilizzo di un obiettivo degli anni Sessanta dona alle scene un effetto morbido, cinematografico e i movimenti della camera suggeriscono un aspetto documentaristico. Il video spazia da luoghi chiusi con particolari giochi di luce fino a perdersi in un parco che regala una visione di Rimini dall’alto e che permette alle due ragazze di ritrovarsi nella loro autenticità».
Per gli abiti di scena la stylist Beatrice Gattamorta ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dei negozi Luce Fashion Boutique e Due di Milano Marittima (RA).
Info: @ilcartello.music (Instagram) – Il Cartello (Facebook) – IL CARTELLO DELLA MUSICA (Youtube).
Link al video: https://youtu.be/1xx57ZfJ4No
BIO IL CARTELLO
Nato a Foggia il 15 agosto 1993, Salvatore Diego Di Gioia alias Il Cartello, si trasferisce a Rimini nel 2007, dove comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica. Nel 2015 inizia la sua carriera come cantante all’interno della band alternative rock, Breathing The Night. Nel 2019 inizia a scrivere brani per altri artisti e per sé stesso dando vita a un progetto pop con influenze indie. Nel 2020 avvia il suo progetto come solista con il nome d’arte Il Cartello: uno pseudonimo che vuole essere un punto di riferimento per fare orientare chi nella musica si appiglia. Il suo primo singolo “In Fiamme”, frutto di una collaborazione con altri giovani artisti emergenti, è una canzone nata per sensibilizzare le persone sugli avvenimenti accaduti in Australia in quell’anno e i terribili incendi. Successivamente incide “Amore Premium”, un brano che spinge a cercare sempre il meglio esattamente come si cerca un amore perfetto. L’8 gennaio 2021 esce il suo primo videoclip lanciando il nuovo progetto con la canzone dal titolo “Ricordare”, che parla di una storia finita e di quanto i ricordi siano perfetti così, senza il bisogno di tornare indietro e cambiare qualcosa. Il 1° aprile 2021 esce il nuovo singolo dal titolo “Siamo rotti dentro” (indie pop), che parla di come un cuore possa sopravvivere pur essendo a pezzi, incollato con colla da due soldi e di come un amore sia perfetto così, tra due esseri senza identità sessuale e senza la paura di essere giudicati. L’anima ha bisogno di amare senza distinzioni.