Alle 17.30 di oggi Rimini ha acceso le sue luci delle feste. A partire da piazza Cavour, dove si solo illuminati cinque grandi archi luminosi, decorati con angeli e rose che si ispirano ai simboli malatestiani. Quindi il grande albero di Natale sotto a un tetto di luci lungo tutta la piazza. Il Corso è decorato da angeli e rose malatestiane fino a Piazza Tre Martiri, dove c’è un altro albero luminoso. In via Poletti è illuminato il grande platano secolare.
Luminarie anche in piazzetta Francesca da Rimini, fino alla giostra francese, nei borghi e il lungomare da Torre Pedrera a Miramare.
Colori speciali infine per i monumenti: il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto, Castel Sismondo e la fontana dei Quattro cavalli.
I mercatini di Natale
Partiti quindi anche i tradizionali mercatini natalizi nel centro storico di Rimini, che si svolgerann fino all’Epifania. Sui banchi tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo.
A cominciare dai prodotti fatti a mano dai designer di Matrioska, l’appuntamento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici, uno spazio di ricerca e contenitore dove mostrare i propri prodotti e scambiarsi idee, che anche quest’anno si svolgerà nell’Ala nuova del Museo Luigi Tonini nel week-end dal 10 – 12 dicembre. (Info: www.matrioskalabstore.it www.facebook.com/matrioska.rimini/)
Partito già dal primo dicembre il Mercatino dei Sogni di Natale in Piazza Cavour, nel cuore del centro storico, fra alberi di Natale, grafiche felliniane e circensi ed una giostra francese. Le tradizionali casette di legno ospitano maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio, della lana e dell’oggettistica in legno, che espongono le loro proposte artigianali (a cura di Cna). Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13 / 15 – 20; sabato 9 – 21.30; domenica e festivi 10 – 21.
Il centro storico sarà animato anche dai mercatini che, come di consueto, cominciano nel mese di dicembre a partire dalla Fiera delle Domeniche di Dicembre, nelle due domeniche prima di Natale, seguite dalla Fiera degli Alberi di Natale: dall’11 al 24 dicembre al Ponte di Tiberio. E ancora la Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri, che si svolge dal 15 dicembre al 6 gennaio con vendita di prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo. Per finire con la Fiera di Natale in Corso d’Augusto e via IV Novembre da domenica 19 a venerdì 24 dicembre (con esclusione delle giornate del mercoledì e del sabato in cui si svolge il mercato settimanale).
Domenica 19 dicembre, la mostra mercato di artigianato hand-made, piccolo antiquariato e collezionismo “Borgo Natale” riempirà di luci e colori viale Tiberio nel Borgo San Giuliano a due passi dal ponte di Tiberio (orario: 10 – 20).
A Viserba in Piazza Pascoli, si festeggia con il mercatino di prodotti tipicamente natalizi e il Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi che nei week-end e nei giorni di festa (eccetto Natale e il primo dell’anno) propone animazione itinerante tra musica, danza e comicità. Orario: mercatino 10 – 18.30; villaggio di Babbo Natale 15 – 18; spettacoli dalle ore 16.
Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba
Il Villaggio di Natale si accende anche a Viserbella, su via Porto Palos nelle giornate dell’8, 19, 24 dicembre – 1 e 6 gennaio. Serate clou il 24 dicembre con Babbo Natale e il 6 gennaio con la Befana. A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo sarà allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale.
A Miramare il Villaggio natalizio in via Oliveti si accende di luci, addobbi, presepi e la casa di Babbo Natale immersa in un caratteristico bosco natalizio. Dall’8 dicembre, durante i week-end e le festività, animazione per bambini e famiglie con Babbo Natale. Chiusura del villaggio il 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare