Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, settimana della mobilità: con Fiab check up gratuito per le bici

Rimini, settimana della mobilità: con Fiab check up gratuito per le bici

Venerdì 16 settembre per la settimana europea della mobilità, l’associazione Fiab Rimini Pedalando e Camminando organizza un parcheggio custodito ed un check up gratuito delle biciclette a Rimini  vicino al Mercato Coperto  nel parcheggio Gramsci.

Alcuni posti auto dalle 9 alle 12 diventeranno spazio di sosta sicuro delle due ruote a pedalata muscolare o assistita. Si dimostrerà che potranno arrivare molte più biciclette e più persone nello spazio dove di solito sosta una sola auto.e quindi che muoversi in bicicletta non fa bene solo all’ambiente e alla salute ma anche al commercio.

Ma per le bici che a differenza delle auto non hanno airbag o climatizzatore servono più servizi per aumentare la sicurezza e l’attrattività nonchè per ridurre I furti. Infatti anche a seguito della pandemia la bicicletta ha incrementato  vendite e  spostamenti ma non ha ancora conquistato almeno la stessa attenzione dell’auto per investimenti e per disponibiltà e regolamentazione degli spazi urbani.

A Rimini,come nel resto del Paese, I furti del mezzo e gli incidenti sono il problema più grande che riduce il potenziale incremento di persone disposte a  spostarsi in bici.

Fiab Rimini Pedalando e Camminando per avere una rete diffusa di spazi di sosta controllati ha proposto al Comune di Rimini, da tempo, di consentire l’occupazione di limitate porzioni di suolo pubblico a negozi,edicole di giornali, meccanici e bagnini per la gestione di  parcheggi custoditi per biciclette.

In tante e tanti vanno in centro e al mare  in bicicletta senza inquinare e senza occupare spazio pubblico. Solo intorno al Mercato Coperto ogni giorno si possono contare almeno 300 biciclette mentre sulla pista ciclabile dell’Ausa che l’anno prossimo compià 50 anni abbiamo rilevato il transito,in estate, di  500 biciclette ogni ora

Con questa iniziativa  si controlleranno l’efficienza meccanica ,si garantirà la sorveglianza  per evitare furti e si daranno informazioni per rispettare gli altri e far rispettare I ciclisti sulla strada.

Questa iniziativa è un esempio concreto di come ci si può prendere cura delle due ruote e come si può prestare la dovuta attenzione a chi si sposta in modo intelligente che Fiab Rimini Pedalando e Camminando propone  per la settimana europea della mobilità che si terrà dal 16 al 22 di questo mese in tante città europee.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up