Eleganza ed eccessi. Sono queste le due parole che vengono in mente quando si parla dei 100 giorni, la tradizionale festa degli studenti di quinta superiore di tutte le scuole di Rimini che si tiene prima dell’esame di maturità per propiziarsi un buon voto. La giornata si compone di particolari riti: la mattina si va a scuola vestiti in maniera molto elegante e la sera ci si ritrova in discoteca.
Ma questa mattina al liceo scientifico Albert Einstein i festeggiamenti che sono partiti un po’ troppo in anticipo. I ragazzi si sono presentati in aula in abiti elegantissimi come da tradizione, ma molti di loro hanno confuso la sede scolastica per qualcos’altro. Diversi infatti i giovanissimi di altre scuole che hanno varcato il cancello forniti di petardi per fare baldoria e dare inizio alla festa. Paura per una professoressa a cui è scoppiato un botto a due passi.
Per ripristinare una situazione di normalità è stato necessario l’intervento dei Carabinieri. Fuori dal plesso sono arrivate almeno quattro pattuglie per calmare gli animi di alcuni alunni troppo agitati. Ora i militari stanno girando per le altre scuole per evitare che si vengano a creare situazioni di pericolo ed estremo eccesso.