Numerosi messaggi di condoglianze per la scomparsa di Luigi Valentini, noto imprenditore riminese. Tra questi quello di Confindustria, del Sindaco Andrea Gnassi e dei sindacati.
“Gli imprenditori di Confindustria Romagna esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Valentini che, nel suo essere e nel suo lavoro, ha perfettamente rappresentato tutti i valori del creare e del fare impresa”, recita una nota dell’organizzazione imprenditoriale.
“Il suo grande impegno, la sua determinazione, la sua intraprendenza sono un esempio da seguire per tutti noi.
Partito da un laboratorio di falegnameria ha dato vita alle Industrie Valentini, arrivando a diventare una figura poliedrica di riferimento in vari settori dell’industria, del commercio e dell’immobiliare”, prosegue la nota di Confindustria.
“Fortemente legato alle radici, ma con una chiara visione innovativa, Luigi Valentini ha sempre saputo guardare avanti anticipando i tempi e contribuendo, con le sue scelte, a fare conoscere Rimini e la Romagna a livello nazionale ed internazionale. Ha creduto fortemente nel valore e nel potenziale del nostro territorio che ha sostenuto con varie iniziative non solo nella manifattura, ma anche nel sociale e nella cultura.
Confindustria Romagna si unisce al dolore della famiglia nel ricordo del suo grande lavoro e della sua passione, piena espressione di uno spirito imprenditoriale che oggi più che mai rappresenta un prezioso valore di stimolo e guida”, conclude la nota di Confindustria Romagna.
“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Valentini, uno dei pionieri dell’imprenditoria riminese. La sua storia personale – dice in un comunicato Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini – ricalca quella di Rimini dagli anni ’50 in poi: una attività artigianale famigliare che cresce fino a diventare un’eccellenza industriale del Paese, contribuendo a creare ricchezza e lavoro per il territorio. Ricordo con affetto e sorriso i primi incontri come sindaco, ormai 9 anni fa. Cambiava il modo e Rimini si avviava ai suoi radicali cambiamenti con pianificazione strategica e master plan. I suoi modi schietti di un imprenditore romagnolo e riminese che si è fatto da solo con acutezza e pragmatismo, lasciavano trasparire curiosità ma anche, come dire, un ‘staremo a vedere’. Per poi dopo un po’ di tempo dirmi “siamo sulla strada giusta ci vogliono cose forti e strategia…”. Furono parole che mi arrivarono vere e sentite e che mi colpirono. Come, magari non tutti ne sono a conoscenza, del Valentini uomo generoso, capace di gesti e iniziative di aiuto – conclude il Sindaco – e sostegno alla comunità, senza darne e volerne pubblicità o interesse. Alla sua famiglia, che ha attraversato in questi tempi anche il dolore e la perdita del figlio Gigi, le mie sentite condoglianze.
Anche il sindacato, unitariamente, esprime il proprio cordoglio:
“Appresa la triste notizia del decesso di Luigi Valentini, i Segretari di FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL i sindacati del territorio di Rimini del settore del legno e delle costruzioni, unitamente alle RSU della ditta, porgono alla famiglia sentite condoglianze”.
“Con Luigi Valentini – dichiarano Renzo Crociati, Roberto Casanova e Francesco Lorusso – scompare un imprenditore di grandi capacità e lungimiranza che ha saputo rendere l’azienda riminese leader nella produzione di mobili in kit”.