Il Comune di Rimini, a nome dell’intera comunità riminese, esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Luisa Zennari, educatrice e insegnante.
A Maria Luisa Zennari venne conferito nel 2008 il Sigismondo d’Oro.
“Una figura straordinaria, quasi leggendaria dell’educazione a Rimini – è il ricordo del sindaco, Andrea Gnassi –. Una donna e un’insegnante che ha lasciato un segno profondo nella vita di migliaia di donne e uomini, suoi allievi in oltre 50 anni di insegnamento. A tutti, in questi minuti, sarà venuto un tuffo al cuore nell’apprendere della scomparsa di Maria Luisa Zennari; perché era una di quelle insegnanti che non dimentichi mai e la cui importanza affiora anche al di là e al di fuori dai banchi di una scuola. Ce ne si accorge, e lo si apprezza, ogni giorno anche negli anni a seguire. Nel 2008 a Maria Luisa Zennari venne assegnato il Sigismondo d’Oro. Mi piace ricordare le motivazioni alla base del conferimento dell’onorificenza civica:
– per avere educato alla conoscenza generazioni di riminesi, trasmettendo valori fondamentali per la formazione di uomini e cittadini;
– per l’elevato senso civico che ha distinto l’intero corso del suo magistero, volto al miglioramento della scuola e della società;
– per avere, in oltre cinquant’anni di insegnamento, ispirato al senso della responsabilità e del bello la gioventù riminese, diffondendo sapere e cultura che sono il nutrimento del vivere civile.
Tutta Rimini deve tanto a Maria Luisa Zennari. Lo deve chi l’ha conosciuta e anche chi non lo ha fatto. Perché anche grazie a lei, vero e proprio eroe del quotidiano, la nostra città ha saputo risollevarsi dai dolori e dalle tragedie più grandi, rinascendo. Grazie Maria Luisa, a nome della città intera e di molte generazioni di riminesi”.
Maria Luisa Zennari era nata a Rovigo il 15 luglio 1920.
Il padre, Jacopo Zennari, a lungo Preside della Scuola Tecnica Commerciale di Rimini, è ancora ricordato per le doti intellettuali e umane.
Maria Luisa ha compiuto gli studi a Rimini, prima presso il Reale Ginnasio Giosuè Carducci, poi presso il Liceo Giulio Cesare (ancora Liceo Comunale), poi parificato.
Ha frequentato poi il Corso di Lettere con indirizzo classico presso l’Università di Bologna seguendo l’insegnamento del prof. Pericle Ducati e ha conseguito la Laurea in Etruscologia presso l’Università di Roma sotto la guida del prof. Massimo Pallottino.
Contemporaneamente agli studi ginnasiali e liceali Maria Luisa Zennari ha frequentato il corso di violino, viola, pianoforte, solfeggio e armonia presso il Liceo Lettimi sostenendo gli esami di idoneità a Pesaro.
Dopo la laurea ha sostenuto gli esami di concorso a cattedra, banditi nel 1947, con unica sede nazionale a Roma, ed è risultata vincitrice di cattedra di Scuola Media, di Ginnasio con insegnamenti di Italiano, Latino, Greco, Storia, Geografia, e Liceo con insegnamenti di Italiano, Latino e Storia.
Maria Luisa Zennari ha insegnato dal 1949 al 1958 presso il Liceo Scientifico Serpieri di Rimini e dal 1958 presso il Liceo Classico Giulio Cesare, dove è rimasta fino al 1982, anno del suo pensionamento.
Da allora continua a svolgere attività di promozione culturale presso varie istituzioni, anche fuori Rimini.
Nel 2005 ha ottenuto il premio Pio Manzù per la sua assidua opera di illustrazione e diffusione della conoscenza della Divina Commedia.