Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Sciame d’api “attacca” il Comune di Rimini

Sciame d’api “attacca” il Comune di Rimini

Uno sciame d’api ha invaso piazza Cavour nel primo pomeriggio di oggi 10 giugno prendendo “in ostaggio” una bicicletta parcheggiata a pochi passi dal Municipio. Migliaia di insetti si sono posati sul cestino del velocipede, “prescelto” dall’ape regina quale luogo di sosta.

Sul posto è intervenuto un apicoltore, ancora alle prese con le operazioni di recupero degli insetti.Un numero impressionante – ha spiegato – spesso le api sciamano e si posano sui luoghi più impensabili seguendo i comportamenti dell’ape regina.  Qualche anno fa era successo in spiaggia con un sciame che si era posato sopra un ombrellone. Fenomeno quindi normale, ma devo ammettere che di rado ho visto così tanti insetti come ora“.

Ma da dove possono essere arrivate? Tre, quattro chilometri al massimo le distanze che di solito percorrono sciami di questo tipo. Ma a Rimini in lunghezza d’aria a questa distanza ci si trova già in aperta campagna.

Ma dopo aver preso di mira una bicicletta gli insetti si sono spostati su una delle colonne di Palazzo Garampi, adiacente all’ufficio di Andrea Gnassi. A metà pomeriggio le operazioni di raccolto erano infatti ancora in corso. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia di Stato mentre ad assistere al recupero era presente anche l’assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad. Nessuno dei presenti e dei passanti ha rimediato le fastidiose punture degli insetti sciamati, per fortuna. Caso curioso, nel pomeriggio di ieri numerose api hanno sciamato in Piazza Maggiore a Bologna, posandosi nelle vicinanze del Municipio, sempre seguendo la regina.

E non a caso, al netto dei risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative, qualcuno ha mormorato “Non saranno mica api leghiste mandate da Salvini?”. Il riferimento è al successo indiscusso del centrosinistra a Bologna in occasione delle Europee, e a quello della destra a Ferrara e a Forlì’ che a differenza di Rimini – per ora – ha visto per la prima volta eletto un sindaco “non di sinistra”. 

Ultimi Articoli

Scroll Up