Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, San Giuliano mare: “Eco di donna”. Sabato concerto di Marina Mulopulos

Rimini, San Giuliano mare: “Eco di donna”. Sabato concerto di Marina Mulopulos

È partita sabato scorso la prima edizione di Eco di Donna “Evolution”, la nuova rassegna a San Giuliano Mare di Rimini dedicata alla musica d’autrice sotto la direzione artistica della cantautrice riminese Chiara Raggi, organizzata in collaborazione da Associazione San Giuliano Mare e Caffè dell’Orto. 

Una partenza insolita ma ricca di emozioni. La grande cantautrice Mariella Nava è arrivata a Rimini e tutta l’organizzazione della rassegna ha fatto di tutto affinché, nonostante il temporale in atto, si riuscisse a realizzare il concerto. «Quando hai a che fare con grandi, grandissimi artisti succede qualcosa di magico! – racconta la direttrice artistica Chiara Raggi –  Mariella Nava ci ha mostrato non solo la sua grande professionalità ma anche il suo grande cuore e la sua umanità regalandoci quattro canzoni piano e voce, in una situazione di fortuna, all’interno del Caffè dell’orto. Ha riempito così la sala di commozione e poesia. Tutti i presenti, che hanno sfidato il tempo e la sorte, sono stati premiati con un abbraccio di musica bellissima». Altra ottima notizia è che il concerto vero e proprio di Mariella Nava si farà venerdì 19 luglio, sempre con Roberto Guarino alla chitarra e Sasà Calabrese al basso, alle 21.30 nella piazzetta Lacuadra dell’orto, come previsto. 

Intanto si guarda all’appuntamento successivo di sabato 29 giugno con Marina Mulopulos, cantautrice italo-greca nata e cresciuta a Pisa, già voce di Almamegretta e Malfunk, che ha scelto di percorrere la strada della sperimentazione, nel solco della grande scuola di Demetrio Stratos, ma innestandola in un repertorio “mediterraneo” in senso lato. Una rotta musicale che dalla Grecia arriva fino al Sudamerica, passando per la Sicilia, la Spagna, il Portogallo, con quella sua voce così contemporanea, ma dalla filigrana squisitamente antica, complice la chitarra intensa e il bouzuki ispirato di Paolo Del Vecchio, con lei sul palco.

Proprio come il suo repertorio, che spazia da brani originali di “Distichós” ai Radiohead, da Pino Daniele ai Beatles, l’artista stratifica in sé emozioni, richiami, suggestioni, affidati a una voce solenne e matura, dal vibrato potente, capace tanto di artifici “sintetici” quanto di sonorità che toccano le corde più sensibili dell’anima.

Infatti in canzoni come “Maghissa” e “Iati”, Marina ci consegna una voce sussurrata e intensa, calda come un velluto e capace di infinite scale. In “Elpiso” emerge la grande potenza vocale di una voce che sa essere roca e graffiante e che con l’ausilio dei suoi musicisti riesce a tratteggiare con la precisione di un pennello paesaggi mediterranei, a rievocare mondi antichi, sa graffiare, cullare dolcemente, raccontare.

L’uso del greco è esemplare, in questo percorso: amata lingua paterna ma poco nota al di fuori della Grecia, in “Distichós” essa è al tempo stesso, per Mulopulos, scrigno di emozioni e laboratorio sonoro: trama di parole. 

Ingresso libero

Info:   

0541 29192.

Successivi appuntamenti:

sabato 6 luglio: Giulia Pratelli

sabato 13 luglio: Laura Benvenuti

venerdì 19 luglio: Mariella Nava

sabato 20 luglio: Crista

Ultimi Articoli

Scroll Up