Sabato 12 marzo alle 17, organizzato dall’Università aperta G.Masina e F.Fellini, si terrà a Rimini, Auditorium dell’ISSM “Lettimi” in via Cairoli, la quarta conferenza sulla storia della globalizzazione, “La globalizzazione nel tempo delle dittature (1900-1945)”, tema che è drammatica attualità: si potranno anche percepire analogie (ma anche differenze) con le ultime vicende belliche in Ucraina.
Nella conferenza si traccerà la storia anche economica e sociale del periodo, descrivendo i cambiamenti intervenuti negli anni considerati: si discuterà non solo degli aspetti politici ma anche del ruolo femminile e dell’accresciuta importanza dei consumi: commercio, pubblicità, marchi, cinema.
Si tenterà di dare una risposta alla domanda: appaiono nessi tra globalizzazione e democrazia e tra protezionismo e dittatura?
Sebbene in questo periodo le classi più marginali acquistino maggiore potere, tuttavia spesso uomini scaltri e senza scrupoli approfittano del malcontento e del disorientamento causato dalla guerra e dalle rivoluzioni per condurre le masse verso illusioni di riscatto sociale e di grandezza nazionale che sfociano in realtà in spietate dittature personali.
La globalizzazione, che sembrava trionfare all’alba del nuovo secolo, di fronte a questi sommovimenti arretra ma gli Americani, nonostante la crisi del 1929, mantengono vivo l’obiettivo di un commercio internazionale che superi gli steccati delle frontiere nazionali.
La seconda guerra mondiale vede la vittoria degli Stati Uniti, il Paese più interessato all’affermazione della globalizzazione, il quale emerge anche come la maggiore potenza finanziaria ed è quindi in grado di influenzare e di plasmare il futuro del mondo secondo le proprie convinzioni e i propri interessi.
La conferenza sarà arricchita da un intervento musicale del violinista Leo Gennari, studente dell’Istituto G. Lettimi.
Info: