Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato e domenica “Festa d’autunno” di Casa Madiba all’Ina Casa

Rimini: sabato e domenica “Festa d’autunno” di Casa Madiba all’Ina Casa

Grazie alle azioni del progetto Welcome Arca n. 4 e del Percorso Partecipato Madi_Marecchia il 23 e 24 Ottrobre a Casa Madiba Network saranno due giornate di festa ma soprattutto dibattiti, incontri, mercatini del riuso, pratiche mutualistiche e di cura promiscua e indiscriminata.

Pensiamo sia importante confrontarci – scrive Casa Madiba – in questa due giorni fra territori ed esperienze locali che pongono al centro la dignità delle persone prima degli interessi di parte mediante la costruzione di reti multilivello e integrate, informali e non, fra realtà sociali e associative.

Reti che però al contempo siano capaci di parlare della salvaguardia degli spazi pubblici a fronte dei processi di gentrificazione e turistificazione selvaggia, della partecipazione dal basso ai processi urbanistici e di riqualificazione urbana così come delle problematiche relative alla sicurezza e della promozione di politiche che pongano al centro la cura reciproca, indiscriminata, promiscua. 

Ma anche  di pratiche di ecologia sociale che pongano al centro la necessità di ripensare il nostro modello di sviluppo, come consumiamo anche in relazione al rapporto con l’industria tessile e al cibo.

Vogliamo così continuare – conclude la nota degli organizzatori – a promuovere veri e propri processi di empowerment di comunità, che spesso sono del tutto spontanei e informali, per continuare a costruire una città più giusta e una rete del quartiere capace di rispondere ai bisogni che incontriamo valorizzando gli spazi pubblici che attraversiamo attraverso decisioni condivise e non imposte dall’alto“.

 

Sabato 23 ottobre

ore 10 – Incontro pubblico: “Tutto Vero. L’esperienza e l’intervento sul campo alle ex Officine Reggiane” 

Aree abbandonate, lotta e contrasto alle povertà, senza tetto e persone invisibilizzate e razzializzate, processi partecipativi di riqualificazione dal basso, graffiti writing e arte urbana. L’esperienza delle ex Officine Reggiane con Federica Zambelli, Ass. Città Migrante ODV, Simone Ferrarini, Collettivo Fx, Luca Censi, Responsabile Servizio Unità di Prossimità Cooperativa “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” Reggio Emilia.

ore 13 – pranzo Sociale a cura del Progetto della Cucina sociale Il Varco.

Domenica 24 ottobre 

dalle ore 10 

“FIERA AUTUNNALE DEL RIUSO” con il Mercatino delle ragazze (vestiario seconda mano e vintage) a cura del Campo Lavoro Missionario e Guardaroba Solidale Madiba.

ore 11

Presentazione del libro “OLTRE IL TURISMO” ed. Eris di e con l’autrice Sarah Gainsforth.

In questo libro Sarah Gainsforth descrive lo sviluppo del turismo da viaggio per pochi a turismo di massa, raccontando il ruolo che in questo processo hanno avuto lo sviluppo dell’economia, le politiche urbanistiche e la cultura, per mostrare le contraddizioni di un settore che ha un enorme indotto, ma che ha allo stesso tempo conseguenze spesso devastanti per i territori. Perché questo non avvenga più, è necessario ripensare il turismo a partire da una nuova prospettiva, da un’ecologia popolare.

dalle ore 11 alle 16 

Laboratori creativi per bambine a cura di Ass. Arcobaleno Odv e incursioni sonore a cura de Il Bastimento.

dalle ore 12 

Pizzeria Sociale “Il Varco” con le pizze cotte nel forno a legna autocostruito.

ore 15

Il Guardaroba Solidale Madiba Chiama! Presentazione delle attività e chiamata per nuove attiviste

Si rispettano le norme anticovid.

Ultimi Articoli

Scroll Up