Con un’apertura speciale e una varietà di proposte, sabato 13 e domenica 14 ottobre la Biblioteca Gambalunga parteciperà a “EnERgie diffuse”, la settimana della promozione della cultura in Emilia-Romagna. Un modo per sottolineare che la Biblioteca è un bene comune della città, che genera cultura e dialogo. Sabato 13 ottobre, oltre all’apertura prolungata dei servizi di prestito e la lettura dei quotidiani dalle 13 alle 19, i lettori troveranno sugli scaffali le novità editoriali di ottobre; dalle 16 alle 19 potranno partecipare alle visite guidate delle sale antiche (è necessaria la prenotazione per fasce orarie: ore 16; 16.30; 17; 17.30, 18; 18.30, tel. 0541. 704486), e alle ore 16, in Cineteca, potranno ascoltare lo storico riminese Oreste Delucca, che nell’ambito della rassegna “Voci dai fondi” parlerà del suo “Naufragar m’è dolce in questi fondi”. Ovvero, del suo viaggio nei secoli attraverso le carte gambalunghiane.
La Biblioteca ragazzi aprirà il prestito dalle 16 alle 19 e i Lettori volontari proporranno letture ad alta voce ai bambini dai 4 ai 7 anni (16.45).
L’Open day proseguirà domenica 14 ottobre, con l’ apertura del prestito librario dalle ore 14 alle 19, e le visite guidate alle sale antiche (è necessaria la prenotazione per fasce orarie: ore 16; 16.30; 17; 17.30, 18; 18.30, tel. 0541. 704486).
Un appuntamento speciale, al quale potranno partecipare anche i bambini, è fissato alle 18 in Cineteca, dove l’attore Silvio Castiglioni leggerà La lucina di Antonio Moresco (Mondadori, 2013). Una storia sorprendente, piena di mistero e pathos, che verrà illustrata da Giorgia Galanti. Ad assistere alla lettura scenica, realizzata da Celesterosa Associazione Culturale, con la collaborazione del Museo della Regina di Cattolica, ci sarà Jonny Costantino, il coregista del film tratto dal romanzo.
Per i bambini la Biblioteca ragazzi aprirà il prestito dalle 16 alle 19 e i Lettori volontari proporranno le letture ad alta voce per la fascia dai 2 ai 3 anni, a partire dalle 16.45.
info:
http://www.bibliotecagambalunga.it.
0541 704486
Programma
Sabato 13 ottobre, ore 8-19
Prolungamento apertura dei servizi di prestito e lettura quotidiani in orario pomeridiano;
sugli scaffali le novità editoriali del mese di ottobre.
Visite guidate alle Sale antiche (ore 16; 16.30; 17; 17.30, 18; 18.30)
È necessaria la prenotazione: 0541 704486
ore 16, Sala della Cineteca
Voci dai fondi
“Naufragar m’è dolce in questi fondi”. Conferenza di Oreste Delucca
Dalle prime ricerche su Miramare, e quindi riferite agli ultimi due secoli, a ritroso nel tempo fino all’età medievale. Un percorso nella vastissima raccolta del Fondo Manoscritti della Biblioteca Gambalunga.
Oreste Delucca da oltre cinquant’anni è impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, l’arte, le strutture sociali della sua città e del territorio circostante, con particolare riferimento ai secoli del tardo Medioevo e del Rinascimento. Su tali argomenti ha pubblicato 33 volumi monografici e circa 150 saggi in riviste specializzate ed opere collettive. È membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Nel 2013 è stato insignito del Sigismondo d’oro, la massima onorificenza cittadina.
Domenica 14 ottobre, ore 14-19
Apertura dei servizi di prestito e lettura quotidiani;
Visite guidate alle Sale antiche (ore 16; 16.30; 17; 17.30, 18; 18.30)
È necessaria la prenotazione (tel. 0541.704486)
ore 18, Sala della Cineteca
La lucina
Una storia di Antonio Moresco raccontata da Silvio Castiglioni e illustrata da Georgia Galanti;
Sarà presente Jonny Costantino, coregista del film La lucina tratto dall’omonimo romanzo, in anteprima presso la Cineteca di Bologna il 31 ottobre.
Lettura scenica per adulti e bambini
Una produzione Celesterosa Associazione Culturale, con la collaborazione di Museo della Regina, Cattolica, e il sostegno di Regione Emilia Romagna.
Un uomo si è ritirato a vivere in solitudine, lontano da tutto, in una casa di pietra in mezzo al bosco. Ogni notte, però, un mistero turba il suo isolamento: sempre alla stessa ora, il buio del bosco è perforato da una lucina che si accende dall’altra parte della valle. Che cosa sarà? L’abitante di un altro paese deserto? Un lampione dimenticato che si accende per qualche contatto elettrico? Un ufo? Un giorno l’uomo si spinge fino al punto da cui proviene la luce. Ad attenderlo trova un bambino, che vive anche lui da solo nella sua casa in mezzo al bosco, e sembra uscito da un’altra epoca o, davvero, da un altro pianeta. Chi è quel bambino? E quale rapporto lo lega all’uomo?
SILVIO CASTIGLIONI Attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano con Sisto Dalla Palma (tesi Sul teatro di marionette di Heinrich von Kleist), Silvio Castiglioni è tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano nel cui ambito matura le prime esperienze formative: Bread and Puppet di Peter Schumann e Odin Teatret di Eugenio Barba, con cui inizia il suo apprendistato teatrale. È stato direttore artistico del Festival di Santarcangelo. Tra gli spettacoli più recenti una nuova versione di “Storia della colonna infame”.