Sabato prossimo, alle 11, visita all’anteprima della mostra “Colonie Marine. Ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico del Moderno” e breve comunicazione sugli appuntamenti in programma per gli inizi di Ottobre.
In continuità con l’VIII Congresso Nazionale degli Architetti PPC, tenutosi a Roma nel luglio del 2018, il cui Manifesto conclusivo poneva l’accento sul tema della «rigenerazione urbana da considerare come l’alternativa virtuosa alle espansioni incontrollate e all’ulteriore consumo di suolo», l’Ordine Architetti PPC della Provincia di Rimini con la propria Commissione Cultura del Paesaggio e Beni Storico-Architettonici, già a partire dal 2019, ha avviato un programma d’incontri dedicato specificatamente all’ambito della rigenerazione del patrimonio storico, con un primo appuntamento, svoltosi nel febbraio 2019, dedicato all’Archeologia industriale.
In dialogo con le iniziative sopra elencate, e contestualmente all’iniziativa “Le colonie si raccontano. Dalla Colonia Novarese alla Colonia Bolognese, viaggio nella
storia”, promossa dall’Associazione culturale il Palloncino Rosso, il 24 maggio è stata inaugurata, presso i locali della Colonia Bolognese, l’anteprima della mostra “itinerante” Colonie Marine. Ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico del Moderno, parte di una più ampia retrospettiva dedicata alla storia di un prezioso patrimonio culturale che ha segnato l’identità stessa del nostro Paese.