Cerca
Home > Cronaca > Rimini, rivoluzione mobilità: traffico ok. Sadegholvaad: “Valutiamo percorsi protetti per i pedoni”

Rimini, rivoluzione mobilità: traffico ok. Sadegholvaad: “Valutiamo percorsi protetti per i pedoni”

Nella mattinata di ieri è partita l’annunciata rivoluzione del traffico cittadino intorno al centro storico, con l’inversione del senso di marcia in Via Bastioni Settentrionali nel tratto da Via Clodia fino all’intersezione con il Ponte di Tiberio. Da ieri le auto procedono in direzione mare monte percorrendo la bretella ai margini delle mura a lato del Ponte di Tiberio.

Di rimando, e in via del tutto provvisoria, il traffico veicolare in direzione monte – mare è convogliato lungo Via Ducale e Via Clodia, da dove le auto possono immettersi nel tratto compreso tra la porta Galliana e la rotonda dei mille di Via Bastioni Settentrionali, dove è stato istituito il doppio senso di marcia. Soluzione quest’ultima, mal digerita dai residenti di Via Ducale che ogni giorno vedono decine di macchine percorrere la via. Ieri non sono state riscontrate grosse criticità, complice la giornata festiva. Il vero test, nonchè di banco di prova è in corso proprio in queste ore.

Nella mattinata di oggi la rivoluzione sembra ancora non impattare sulla velocità di scorrimento del traffico cittadino. Niente code in Via Matteotti, niente code nella “nuova” Via Bastioni Settentrionali, traffico, questo si, senza criticità lungo la Circonvallazione e in Via Ducale. In prossimità di tutte le intersezioni e gli incroci interessati dalla nuova viabilità le macchine procedono sotto l’occhio vigile di ausiliari del traffico e vigili urbani oltre che dell’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad. “Il discorso è da fare intorno ai due prossimi eventi che saranno impattanti per la mobilità” , spiega l’assessore. “Parliamo della chiusura di Piazza Malatesta le conseguente apertura del Museo Fellini, e infine, la pedonalizzazione del Ponte di Tiberio. Positive le prime impressioni, sia in riferimento a ieri che a questa mattina. Non si sono create file, c’è molta curiosità, ma il traffico scorre. Stiamo ovviamente monitorando alcune migliorie: tra queste i percorsi protetti anche con paletti per l’attraversamento pedonale. Nelle prossime settimane comunicheremo step dopo step le novità”. 

Ultimi Articoli

Scroll Up