Proseguono con successo gli appuntamenti di RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE, il primo progetto di riuso temporaneo di un bene abbandonato nel territorio riminese promosso dall’Associazione Il Palloncino Rosso in collaborazione con la Curatela del Fallimento CMV.
Sabato 4 agosto dalle 9 si apre con PILATESMYLIFE la collaborazione con la Cooperativa Smart di Rovereto che proseguirà fino a settembre, quando dal 7 al 9 si svolgerà un corso di video montaggio all’interno della storica colonia riminese.
Cooperativa Sociale Smart è una cooperativa femminile e giovanile nata nel 2015 che ha tra i suoi scopi quello di favore l’occupazione giovanile in ambito socio-culturale e la riqualificazione culturale degli spazi. Da lì il coinvolgimento con l’iniziativa promossa da Associazione Palloncino Rosso e la voglia di collaborare assieme per ridare dignità culturale e sociale ad uno spazio dismesso così importante come lo è l’ex Colonia Bolognese.
UN SABATO IN FORMA!
Sabato 4 agosto grazie a Smart si svolgerà (ad ingresso libero) una mattinata totalmente dedicata al fitness e al benessere del corpo.
Si parte alle 9 con PILOGA Mylife®️ – Istr. SILVIANA PEDROTTI
Piloga è un mix intuitivo delle discipline dello Yoga e del Pilates che aiutano a ristabilire il giusto equilibrio tra corpo e mente attraverso esercizi e sequenze specifiche che fondono la concentrazione yogica alla dinamicità degli esercizi del Pilates.
Si prosegue alle 10 poi con CALISTHENICS Mylife®️ – Istr. CESARE CAVALLI
Il Calisthenics è una disciplina con radici molto antiche di cui si hanno evidenze nel mondo Greco, in quello Romano e Persiano. Erodoto, storico dell’Occidente, nei suoi racconti sulla battaglia delle Termopili narrava di 300 guerrieri Spartani guidati da Re Leonida che preparavano la battaglia attraverso allenamenti vigorosi a corpo libero e in sospensione.
Gran finale alle 11 con PILATES Mylife®️ – Istr. SILVIANA PEDROTTI
Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, rafforzare i muscoli della zona del tronco, l’addome e la colonna vertebrale e creare spazio tra le vertebre, il tutto accompagnato dalla respirazione.
Le lezioni si svolgeranno presso la Colonia, si consiglia agli allievi di dotarsi di un tappetino e di un abbigliamento da ginnastica.
TUTTI VIDEOMAKER
Con la giornata dedicata allo sport non si conclude la collaborazione con la cooperativa Smart di Rovereto che dal 7 al 9 settembre torna in Romagna con una proposta molto interessante e al passo con i tempi: un corso di video montaggio tenuto proprio all’interno della Colonia.
Si tratta di JKL – WORKSHOP DI MONTAGGIO (TEORICO) DI BASE.
L’obiettivo del corso è far comprendere il montaggio video come linguaggio, ovvero come strumento utile alla comunicazione, tenendo presente che è possibile realizzare dei prodotti di qualità, grazie soprattutto alle idee. Saranno forniti alcuni cenni storici (mirati) sul mondo del cinema e del video contemporaneo con approfondimenti per educare all’immagine (video) ed all’etica della rete (WEB), intesa come comunità.
Per iscrizioni o informazioni scrivere entro il 5 settembre a : info@cooperativasmart.it
“RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2018” è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Palloncino Rosso reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con Festival Le Città Visibili, Riminiterme S.p.A, Ristobar Oasi del Mare s.r.l, Spiaggia 151 Gustavo Vergoni, Aereonautica Militare 15° Stormo, Pro loco Miramare da Amare.
Info:
328 8165071
3351386454
342 928 0049