Hanno preso i lavori di riqualificazione di piazzetta San Martino che dopo essere stata per lungo tempo occupata dal cantiere del Cinema Fulgor – Palazzo Valloni, può essere ora riorganizzata e valorizzata.
E’ nell’ambito dell’intervento più complessivo dell’area, infatti, che stanno procedendo i lavori per restituire allo spazio adiacente al Cinema Fulgor il suo ruolo di socialità dopo che, all’indomani dell’inaugurazione del cinema, la zona fino a ieri è stata oggetto di sosta selvaggia in spazi non consentiti. Oltre alle sale cinematografiche, infatti, il restaurato Palazzo Valloni in attesa di divenire uno dei pilastri del futuro Museo Fellini è già, con mostre importanti della Biennale del Disegno in corso, luogo di cultura.
L’intervento di riqualificazione complessiva raccoglie anche la richiesta e la disponibilità degli esercenti che operano sullo spazio di piazzetta San Martino che hanno manifestato l’esigenza di utilizzare parte degli spazi, contribuendo alla sistemazione provvisoria della stessa.
L’intera piazza sarà dunque riasfaltata per cancellare le ferite del cantiere e, creando una corsia centrale unicamente percorribile verso via Verdi, sarà riorganizzata negli spazi col posizionamento di paletti amovibili, il cui costo sarà in parte a carico degli esercenti.