Niente corsa all’aperitivo e niente assembramenti ma tavoli comunque occupati nel pieno rispetto delle regole, vista l’affluenza non di certo paragonabile a quella del weekend, come è ci si poteva aspettare anche al netto della giornata successiva al 25 aprile quando in tanti ne hanno approfittato per uscire complice una giornata assolata e gradevole.
Nel primo giorno di zona gialla a Rimini nel centro storico molti locali sono tornati ad estendere i dehor come successo nel periodo successivo al primo lockdown, contando sull’occupazione gratuita del suolo pubblico messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
Ieri alle 18.30 erano ancora molte le sedute libere ma verso le 19.30 i tavoli si sono riempiti, in particolare nella zona del Borgo San Giuliano e in centro (Vedi Foto in apertura di Mirco Paganelli, Teleromagna) . Ma va detto che per vedere se le riaperture reggeranno al rischio assembramenti, complici anche le previsioni poco favorevoli dei prossimi giorni, sarà necessario aspettare il weekend. Un fine settimana quasi da bollino rosso, in tempi normali, complice la festività dal primo maggio al sabato e banco di prova in tempi di pandemia e di riapertura al contempo.
Intanto ieri lo scenario che offriva l’invaso del Ponte di Tiberio, preso da assalto per gli aperitivi d’asporto nelle scorse settimane, appariva deserto. Segno, forse, che le vecchie abitudini tornano in auge quando possibile: sul fronte spettacoli si segnala che in tanti hanno prenotato un biglietto al Cinema Tiberio di Rimini, tra i primi a riaprire al pubblico grazie al nuovo decreto. Segno che il boom delle piattaforme streaming si potrebbe non tradurre in un cambio radicale delle nostre abitudini.
Ieri nei pub e nelle cantinette clienti erano più che altro giovani studenti, massimo quattro per tavolo come da disposizioni anti-Covid. Alcuni pub con dozzine di coperti all’interno, per ora inutilizzabili, hanno deciso di aprire comunque seppure su strada avessero lo spazio solo per quattro tavolini.
Segno che c’è voglia di ripartire in ogni caso.