Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, quelle foto degli studenti sono proprio dei Caravaggio

Rimini, quelle foto degli studenti sono proprio dei Caravaggio

Alla Galleria Storran appuntamento con gli “Scatti Caravaggeschi”, una mostra di foto curate e realizzate dai docenti e dagli studenti della LABA, Libera Accademia Belle Arti Rimini.

E’ proprio nelle aule della LABA che è nata l’idea di condurre un’attività sperimentale che ha portato alla ricostruzione di alcuni set fotografici per realizzare scatti che si ispirano ai grandi quadri del Caravaggio. Un’attività che ha messo insieme i docenti di Storia dell’Arte, Pedagogia e Teoria della Percezione.

“Si è trattato di un vera e propria attività di ricerca – dice Massimo Marra, direttore LABA – che è partita dall’analisi dei dipinti e al confronto in riferimento al colore, al segno, al rapporto luce-ombra, allo spazio e agli altri elementi del dipinto”.

 

Ne sono nati degli scatti di qualità che hanno costituito la base per una mostra che ha toccato Venezia, Bari e Rimini. Oggi, a dieci anni di distanza, LABA e Galleria Storran, che ha sede in via Giordano Bruno 14, la ripropongono ai riminesi e ai turisti nel periodo che va dal 16 luglio (giorno dell’inaugurazione alle ore 18,30) all’8 agosto. Il titolare della Galleria (www.storran.it) Stefano Soleri è rimasto colpito dai lavori degli studenti e ha deciso di proporla alla città: “Nella nostra attività non c’è la fotografia – ha detto Soleri – ma questi scatti mi hanno colpito, perchè gli autori sono stati in grado di mettere a fuoco l’opera di Caravaggio in maniera originale e su basi di ricerca coerenti. E poi sono belli e per questo la città di Rimini si merita di vedere questa bella serie di scatti”.

Chi è la LABA

Presente a Rimini da venti anni, dal 2017 l’Accademia rilascia i Diplomi Accademici di Primo Livello per i corsi di Fashion Design, Graphic Design Multimedia, Design e Fotografia. “La nostra accademia sta sviluppando un percorso di crescita – dice il direttore Massimo Marra – e che è sia quantitativo sia qualitativo. Gli studenti iscritti sono costantemente in aumento così come il nostro corpo docente formato da importanti nomi. Le opportunità di lavoro per i nostri studenti diplomati sono alte sia perché le competenze sono richieste sia perché nel tempo abbiamo sviluppato rapporti con le aziende del territorio e nazionali per il placement”.

Ultimi Articoli

Scroll Up