Trentanovemila seicentoquarantasei. Eccolo il numero di volontari che il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile vuole impiegare in specifici progetti, per i quali è già stato pubblicato un bando nella giornata di ieri per procedere alla selezione.
Sono 194 i posti di Servizio Civile Universale previsti nella Provincia di Rimini, negli ambiti della promozione culturale, musei e biblioteche, scuola e minori, assistenza anziani, disagio adulto ed assistenza disabili, e i 62 posti di Servizio Civile all’estero proposti da enti che fanno riferimento al nostro territorio.
Due le principali novità di quest’anno: i progetti prevedono un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (ovvero un monteore annuo di 1145 ore) e un rimborso mensile di € 439,50, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Il Co.Pr.E.S.C. di Rimini e gli enti proponenti i progetti stanno attivando dei punti informativi distribuiti sul territorio, per supportare i ragazzi sia nella scelta dei progetti, sia nella procedura di acquisizione dello SPID.
Tutte le informazioni saranno disponibili a breve sul sito www.copresc.rimini.it.