Erano stati annunciati e a breve dovrebbero essere in arrivo. Parliamo dei 881 mila euro per interventi di miglioramento e messa in sicurezza del sistema scolastico provinciale con lavori da completare entro il 2020.
I finanziamenti sono stati infatti sbloccati, a seguito dell’autorizzazione del MIUR, per gli interventi di edilizia scolastica inseriti nella programmazione provinciale 2015/2017, che vanno dalla messa in sicurezza alla manutenzione straordinaria, dall’efficientamento energetico alla realizzazione di nuove opere.
Per la scuola primaria De Amicis di Gemmano sono stati stanziati ben 250.000 euro. Si tratta della fetta più grossa che finanzierà una serie di interventi di manutenzione straordinaria, i più consistenti per singolo istituto su scala provinciale. 102.000 euro la cifra stanziata per gli interventi di messa in sicurezza previsti al Liceo Einstein e al Giulio Cesare Valgimigli di Rimini, al Gobetti – De Gasperi di Morciano e all’Istituto Malatesta di Rimini. Ben 213.879 euro sono stati stanziati per gli interventi di efficientamento energetico previsti al Marco Polo di Rimini, 150.000 per il completamento delle nuove opere alle scuole “F.lli Cervi” di Mondaino, e 165..156,40 euro per le scuole di Sant’Agata Feltria, in particolare, quelle dell’infanzia, la primaria “Elkann” e la “Padre Agostino da Montefeltro”. In questo caso si tratta di un primo stralcio di opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza.
Gli interventi dovranno concludersi entro ottobre 2020. “Stiamo facendo di tutto – dichiara il Presidente della Provincia Riziero Santi – a cominciare dal lavoro degli uffici fino a quello di presenza, discussione e pressione nei tavoli dove si decide, per portare risorse adeguate a finanziare quegli interventi che, in base alla nostra programmazione e alla concertazione con i Comuni, riteniamo indispensabili per rendere più sicuro, più moderno e più bello il nostro sistema scolastico provinciale. Resta moltissimo da fare, ma è in giorni come questo, in cui si sbloccano risorse per 881 mila euro, che abbiamo conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione.”