Col montaggio delle prime quattro colonne portanti inizia a prendere forma anche in altezza il nuovo sovrappasso ciclopedonale di via Roma.
I tecnici contano di completare in giornata il montaggio di tutt’e sette le colonne della passerella, nonché le prove sui pali dove verranno realizzate le fondazioni d’aggancio del ponte.
Le stesse operazioni di montaggio saranno ripetute nella prossima settimana col montaggio delle colonne nella parte lato mare e la realizzazione dei pali della fondazione principale. Dopo il montaggio delle pile verrà montata la carpenteria metallica che consentirà la realizzazione delle rampe che avranno un piano di calpestio antiscivolo in legno di larice.
Successivamente verranno realizzate le fondazioni ed entro aprile, condizioni meteo permettendo, sarà iniziato il montaggio del ponte vero e proprio e a corredo anche la nuova illuminazione pubblica.
Come si ricorderà la struttura del nuovo sovrappasso ciclopedonale di via Roma sarà quella del ponte strallato secondo uno schema ad arpa, costituita da pennoni ad H rastremati verso l’alto ed arcuati come a contrastare la tensione degli stralli che concorrono a sorreggere la passerella sopra la sede stradale.