Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini. Questa sera presentazione del libro di Provenzano: “La sinistra e la scintilla. idee per un riscatto”

Rimini. Questa sera presentazione del libro di Provenzano: “La sinistra e la scintilla. idee per un riscatto”

Questa sera,venerdì 12 aprile, alle 20.45, al Primo Miglio di Rimini (via Flaminia 88 angolo via Colonna 1, zona centro studi), si terrà la presentazione del nuovo libro dell’economista e politico italiano Giuseppe Provenzano dal titolo La sinistra e la scintilla. Idee per un riscatto (Donzelli editore).

L’incontro, organizzato dall’Associazione Dems e dalla Fondazione Democratici per la Sinistra, vuole essere l’occasione per discutere sul futuro della sinistra in Italia e in Europa e sulle nuove sfide del Partito Democratico dopo le primarie, nonché per riflettere sull’attuale situazione politica e culturale del nostro Paese.

«Le ragioni della sinistra, l’uguaglianza nella libertà, sono più attuali che mai dichiara l’autore Giuseppe Provenzano -. Affermarle non è scontato, ma nemmeno impossibile. Avanza una destra nuova, che somiglia ai fantasmi di quella che credevamo sepolta nel secolo scorso. Dovremmo rassegnarci alla sconfitta? il destino non è segnato, la storia non è finita. sotto la cenere di questa società, c’è qualcosa che arde ancora. il compito di una nuova generazione è riaccendere la fiamma. io credo che in un’idea di socialismo vi sia ancora una scintilla viva. La scintilla non è scattata ancora. scatterà».

A dialogare con l’autore, Emma Petitti, Assessora al Bilancio e Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna, e Marco Valbruzzi, Politologo Unibo – Istituto Cattaneo.

La presentazione sarà seguita da un drink. Ingresso libero.

Giuseppe Provenzano: laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vicedirettore della Swimez. Si occupa di Mezzogiorno, e in particolare di politiche di coesione. Ha scritto su Le Nuove Ragioni del Socialismo, sull’Unità, sul Riformista, sull’Huffington Post. È membro del Comitato di redazione della Rivista economica del Mezzogiorno. Con Luca Bianchi ha pubblicato “Ma il cielo è sempre più su? L’emigrazione meridionale ai tempi di Termini Imerese. Proposte per il riscatto di una generazione sotto sequestro” (Castelvecchi 2010). È stato capo della segreteria dell’Assessore per l’Economia della Regione Siciliana (2012- 2014) nella giunta Crocetta e consulente del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (2013-2014). In seguito alle primarie del 2019, entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Ultimi Articoli

Scroll Up