Dopo il grande successo dell’ultima edizione di Sport & Cultura. Si consolida come un appuntamento fisso: la prima domenica del mese.
Domenica 2 aprile, si ripete SPORT E CULTURA dal mare alla città con un titolo molto interessante “Salute e Benessere nella Rimini di Fine 800 e inizio 900”.
Un terzo appuntamento all’insegna della salute e del divertimento in cui, attraverso varie tappe, e camminando in un circuito che parte e arriva dal Bagno Tiki 26 a Rimini, si ripercorre assieme la nascita del turismo balneare riminese, tra vecchie e nuove architetture – il primo stabilimento bagni, il rinnovato Parco del mare. Lo sviluppo del concetto moderno di benessere e mondanità – radicato in luoghi simbolo della città come il non più esistente Kursaal, il Grand Hotel, senza dimenticare i luoghi che, dal primo 900′, hanno ammaliato il gentil pubblico con i loro “miracolosi” rimedi.
L’itinerario passerà poi al Borgo San Giuliano e la pasticceria Vecchi, Piazza Tre Martiri con l’antica farmacia Duprè.
Jenny Lazzari, guida turistica abilitata ed accompagnatore della Regione Emilia-Romagna, con la vocazione – “fissazione” per la storia dell’arte ed i racconti di viaggio. Innamorata del proprio territorio, Rimini ed entroterra, da anni conduce itinerari guidati volti alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico locale, secondo un approccio esperienziale.
Elen, la persona trainer brasiliana, vi guiderà attraverso questo bel tour con attività sportiva di 3 ore circa per 8 km che partirà con un riscaldamento iniziale e stretching finale, e durante il percorso una camminata sportiva, con esercizi per allenare non solo la parte bassa ma anche la parte alta di ogni partecipante.
Si rammenta che oltre a Sport e Cultura, tutti ii mercoledì all’orario del tramonto, si può partecipare anche a “Walk on the Beach” con partenza sempre dal Tiki 26 per 60’ di attività di camminata sulla battigia con Elen Souza.
“A Rimini, c’è un grande cambiamento in essere non solo strutturale nella città ma anche di noi riminesi, c’è sempre più propensione al benessere e all’aria aperta, dice Giorgio Salvatori, organizzatore dell’evento, lo abbiamo notato anche dalla grandissima partecipazione della città all’evento della Rimini Marathon. L’attività sportiva all’aria aperta ha diversi vantaggi e i Riminesi lo stanno apprezzando sempre di più sta partecipando a questo grande cambiamento, con qualsiasi tipo di attività dalla camminata alla bicicletta… ed è per tutte le fasce di età”.
Sport e Cultura come Walk on the Beach si pongono l’obiettivo di attivare il metabolismo, migliorare la resistenza aerobica e anaerobica, intervallata con esercizi funzionali di tonificazione.
Appuntamento con abbigliamento “sportiva” domenica 2/4 alle 9 al Tiki per il ritiro di alcuni omaggi degli sponsor e per il ritiro delle cuffie per l’ascolto.
Iscrizione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sport-e-cultura-600774742427
L’evento, ha il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini.
Foto: ©Giorgio Salvatori