In occasione delle Festività Pasquali sono state numerose le associazioni e i soggetti che hanno effettuato iniziative per allietare i piccoli pazienti della Pediatria, dell’Oncoematologia pediatrica e della Chirurgia pediatrica, ricoverati o in day hospital presso l’ospedale Infermi di Rimini.
Si è trattato della Rimini Calcio, dello Ior, dell’Associazione Tutela Presepiale, di un gruppo di infermieri di sala operatoria e le “Le Sangiovesi”.
Tutti hanno portato uova di Pasqua e piccoli doni e grazie alla loro presenza i piccini hanno potuto trascorrere momenti più sereni e spensierati.
Alcune settimane fa, invece, l’Aps “Riccione Scuola 5.0”, composta di genitori di vari circoli didattici e plessi di Riccione, hanno portato una fornitura di giocattoli per i bimbi dell’Oncoematologia Pediatrica, sempre dell’Infermi.
“Ci avete regalato il cielo“. Con queste parole il personale della TIN di Rimini, con il direttore dell’unità operativa Gina Ancora, ha salutato “le Sangiovesi” un gruppo di artiste di San Giovanni in Marignano che in collaborazione con l’associazione “La Prima Coccola” ha dato vita al Teatro della Regina di Cattolica allo spettacolo “Note di donna” il cui incasso è stato interamente devoluto alla Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini. Un assegnone da quattromila euro che sarà utilizzato per dipingere un suggestivo cielo illuminato nel nuovo reparto in via di ultimazione.
“Siamo state molto contente del successo conseguito con il concerto – raccontano le artiste –, il teatro era al completo e il pubblico ha dimostrato, con tanti applausi, di essersi divertito, emozionato ed avere compreso il valore solidale dell’iniziativa“.
“E’ grande la nostra gratitudine nei confronti de ‘le Sangiovesi’ e dell’associazione ‘La Prima Coccola’ – replica la dottoressa Ancora –. Nell’ambito dei lavori per la nuova sede del reparto, all’interno della palazzina del Dea dell’Ospedale di Rimini, é previsto anche un progetto di umanizzazione ed accoglienza finalizzato a mettere a proprio agio le famiglie dei nostri piccoli pazienti. Per i piccini è fondamentale la vicinanza dei genitori ed un ambiente accogliente ha ripercussioni positive per persone che vivono in reparto anche per lunghi mesi”.
Questo progetto di umanizzazione contempla la tinteggiatura del soffitto dell’ingresso del reparto con un cielo azzurro illuminato e la donazione servirà proprio per questo.
A tutti loro, così come ai Dottor Clown, che a loro volta sono stati presenti “in corsia” nelle festività pasquali, così come in tanti giorni festivi, i sentiti ringraziamenti della Direzione Ospedaliera e della Direzione Aziendale e del direttore generale Marcello Tonini che ha partecipato al momento della donazione.