Riceviamo da Paolo Pantaleoni, Segretario Provinciale PRC Rimini:
“Il bando per la messa a gara del servizio di trasposto scolastico da parte del Comune di Rimini rappresenta l’ennesimo tentativo, da parte dell’amministrazione comunale, di liberarsi di quelle che evidentemente sono ritenute fastidiose voci di spesa esattamente come accaduto con le scuole dell’infanzia e con l’acqua pubblica.
La scelta di liberalizzare e privatizzare numerosi settori strategici per offrire servizi ad una comunità, è una scelta politica ben precisa.
Rivendichiamo il ruolo di chi ha impedito per anni tale deriva da parte dell’Amministrazione Comunale.
Rivendicare tale ruolo non è però sufficiente, occorre mobilitarsi per difendere beni e servizi pubblici e di pubblica utilità.
L’unico modo per bloccare tale processo di liberalizzazione è una mobilitazione generale che metta in connessione lavoratori e fruitori del servizio.
Pertanto chiediamo alle organizzazioni sindacali di farsi promotrici di tale mobilitazione in tempi celeri, non essendo possibile assumere il ruolo di notai dell’esternalizzazione limitandosi a porre paletti di dubbia efficacia.
Temiamo che l’esternalizzazione del servizio farà da apripista verso una riduzione dei servizi e dei presidi di Start a partire dall’officina riparazioni”.
Paolo Pantaleoni
Segretario Provinciale PRC Rimini