Il Coordinamento RIMINI VERDE esprime la propria soddisfazione per la riuscita della manifestazione di ieri a difesa degli alberi individuati per l’abbattimento per consentire la realizzazione di un nuovo condotto fognario.
“La manifestazione di domenica 14 Ottobre al Parco Cervi, organizzata dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste – Rimini Verde, ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Cittadini che hanno collaborato alla evidenziazione degli alberi condannati con teli dipinti, altri che hanno partecipato alla passeggiata di riconoscimento delle essenze in pericolo, altri ancora che sono affluiti numerosi ai banchetti per la raccolta delle firme. Quasi mille le firme raccolte solo nella giornata di ieri.
Abbiamo cosi’ raggiunto ormai quota 4.000 ma l’attenzione non scema, anzi, cresce.
Lo scopo immediato è quello di convincere tecnici ed Amministrazione ad approfondire lo studio di itinerari e tecniche alternative per salvare il maggior numero possibile di alberi. Sebbene il tempo a nostra disposizione sia stato davvero poco, il risultato di sensibilizzazione della cittadinanza è formidabile e questo sta a significare nei cittadini una forte crescita della sensibilità ai temi dell’ambiente e della salute.
La mobilitazione non si fermerà fino a che non verrà ufficializzato un diverso tracciato della condotta e il numero degli alberi coinvolti EFFETTIVAMENTE.
Ci auguriamo che questa esperienza venga vista in positivo dalla Amministrazione Comunale portandola anche alla definizione in tempi brevi del PIANO del VERDE, che come associazioni abbiamo proposto da più di due anni e che diventa sempre più necessario ed urgente a fronte dei ripetuti “progetti di riqualificazione” che comportano quasi sempre tagli e ripiantumazioni di alberi”.
Le Associazioni Ambientaliste Riminesi
di “RIMINI VERDE”
Animal Freedom, ANPANA e dnA Rimini, Fondazione Cetacea, Italia Nostra Rimini, Legambiente Valmarecchia, L’Umana Dimora, Pedalando e Camminando, WWF Rimini