La Campagna Nastro Rosa è una importantissima forma di sensibilizzazione sul tumore al seno; la sua durata è prevista per tutto il mese di ottobre.
Da anni, anche a livello internazionale, vengono organizzati eventi di informazione sui tumori femminili. La LILT è una tra le promotrici in Italia di questa importante campagna, giunta alla 25sima edizione e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute
Il semplice messaggio sul tumore al seno inviato a tutte le donne italiane è
“Mettiamolo KO”. L’Hastag per i social è #METTILOKO .
Sappiamo che negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne (35-50 anni), per le quali l’incremento è stato del 30%.
Nella Provincia di Rimini sono state operate di carcinoma mammario 440 donne: 350 erano tumori maligni e 90 benigni.
All’aumento della incidenza, fortunatamente, non corrisponde un incremento della mortalità data la disponibilità di valide terapie innovative.
Il messaggio quest’anno si rivolge in modo specifico proprio alle donne più a rischio, ovvero quelle di eta compresa fra i 35 – 50 anni, per le quali è presente un aumento di incidenza e che sono escluse dal programma di screening del servizio sanitario del nostro Paese.
Per dare una concreto segnale di partecipazione al mese rosa la Sezione LILT di Rimini offre a 60 donne che rientrino nelle fasce di età dai 35 ai 44 anni e dai 75 anni (in quanto non coperte da screening regionale), e residenti nella Provincia, la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita.
La visita sarà effettuata al nuovo centro mammografico Sant’Agata presso il Poliambulatorio “Valturio” a Rimini,utilizzando le tecnologie diagnostiche più avanzate.
La prenotazione si effettua esclusivamente telefonando al numero 0541-56492 presso la segreteria della LILT Rimini (lun-mer-ven dalle 15,30 alle 18,30 e mar-gio dalle 9,30 alle 12,30).
Si segnala inoltre che:
Il 15 ottobre 2017 (domenica) è stata organizzata una regata di beneficenza “Vela per Lei” in collaborazione con l’Associazione Crisalide, AniPI, CAV, VAPS Riccione, Basta Merda in Mare e con il Circolo Velico Riminese.
Per l’evento sarà presente un banchetto informativo con i volontari al porto di Rimini in Piazzale Boskovic.
Per iscrizioni ed informazioni:
0541 787077
Si parlerà di prevenzione e corretta alimentazione negli incontri programmati per il mese delle famiglie che si terranno presso il Centro per le Famiglie a Rimini in Piazzetta dei Servi, 1 :
– il 10 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 ci sarà un laboratorio didattico-esperenziale per i bambini accompagnati dai loro genitori “La scoperta del cibo” ;
– il 17 ottobre alle ore 20,30 conferenza “Vivere in salute fino a 100 anni e oltre”;
– il 24 ottobre alle ore 20,30 l’incontro “La prevenzione oncologica inizia a tavola.”
Infine i volontari della LILT Rimini saranno presenti con banchetti informativi sabato 21 ottobre in piazza Tre Martiri e presso il centro commerciale “Le Befane”.