Oggi Mercoledì 17 febbraio, al Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato in prima visione il film documentario PerdutaMENTE. Non si guarisce dall’Alzheimer. Non si guarisce dall’Amore (2022, ITA) del regista e attore Paolo Ruffini.
Dopo la fortunata esperienza di Up & Down – Un film normale, documentario incentrato sull’omonima opera teatrale che vede protagonisti cinque ragazzi con sindrome di Down e uno autistico, l’attore e comico Paolo Ruffini torna dietro alla macchina da presa con un progetto dedicato a una realtà altrettanto sensibile come il morbo di Alzheimer.
Rispetto ai consueti approfondimenti che siamo ormai abituati a vedere in televisione, però, la volontà dell’autore è quella di affrontare una tematica così dolorosa in maniera “leggera” e coinvolgente, con il preciso intento di farla conoscere nel dettaglio a una platea più ampia possibile.
Grazie a efficaci “ganci” narrativi, la pellicola accompagna lo spettatore nelle varie sfumature del pianeta Alzheimer, ragionando a voce alta su come una tale malattia possa cambiare le abitudini di intere famiglie, compagni e amici.
In viaggio per l’intera Penisola, il documentario vede in prima persona Ruffini confrontarsi con persone malate di Alzheimer e con i loro cari, alternando momenti spensierati ad approfondimenti più puntuali sul sistema nervoso e sui fattori che possono portare alla perdita della memoria.
Un declino lento e inesorabile che può essere ancor più acuito dalla solitudine, ritrovandosi di colpo privi di coscienza e non riuscendo più ad avere una piena percezione di sé e della realtà circostante.
Una premessa così tragica, però, può secondo il regista offrire anche l’opportunità di praticare una nuova forma di amore…
Edoardo Bassetti
BIGLIETTERIA
- Posto unico: 5€
- TiberioClub 5€ + 1 puntoClub
- Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio
PROIEZIONI
Mercoledì 16 febbraio – ore 17:00 – ore 21:00
✔️Ingresso condizionato ai titolari di Super Green Pass.
😷 È obbligatorio indossare sempre le mascherine modello FFP2.