Al Romeo Neri, oggi, arriva la capolista Reggiana che con 72 punti, 4 di vantaggio sull’Entella e 6 sul Cesena, a 5 giornate dal termine del campionato, sembra destinata alla promozione diretta. Ma sono ancora necessari punti per raggiungere l’obiettivo e la prima della classe li cerca anche nella gara odierna. Ne viene fuori una partita vivace e anche spigolosa, diretta da un buon Rimini.
E il Rimini non è nel suo momento migliore, visto il calo di rendimento nel girone di ritorno, senza ancora una vittoria, nel nuovo anno, tra le mura amiche. Sia inteso, la stagione dei biancorossi, neo promossi, è ampiamente positiva. Una eventuale sconfitta oggi, non cambierebbe il giudizio su quanto fatto. Oltretutto le più immediate inseguitrici per il raggiungimento dei play off, che se fossero raggiunti confermerebbero la bontà della stagione, la Fermana e la Recanatese, sono a 4 punti. Una bella gara, comunque, di orgoglio, soprattutto per il Rimini che è riuscito a costruire ritrovando la grinta del girone d’andata. Peccato che, in vantaggio di due reti, dall’ingresso del portoghese Varela, in 12 minuti, il pareggio, comunque buono.
Rimini – Reggiana 2 – 2
Rimini: Zaccagno, Laverone, Pietrangeli, Gigli (84° Allievi) , Regini, Delcarro, Sandri (78° Pasa), Tonelli (78° Rossetti), Biondi, Santini (84° Mencagli), Piscitella (73° Tanasa).
In panchina: Galeotti, Lazzarini; Tofanari, Serpe, Allievi, Haveri; Pasa, Tanasa, Rossetti; Mencagli, Vano, Rosso.
Allenatore: Gaburro.
Reggiana: Venturi, Laezza, Rozzio (55° Hristov), Luciani (46° Lanini), Guglielmotti, Kabashi, Cigarini (68° Varela Djamanca), Nardi (46° Vallocchia), Fiamozzi, Pellegrini, Rosafio.
In panchina: Voltolini; Cremonesi, Hristov, Cauz; Rossi, Vallocchia, Muroni, Sciaudone; Montalto, Lanini, Varela Djamanca, Capone.
Allenatore: Diana.
Arbitro: Monaldi di Macerata
Reti: 45°+4 Santini, 76° Delcarro, 83° Varela, 90° +2 Guglielmotti
Note: 48° espulso Laezza, 69° espulso Biondi, 90°+5 Guglielmotti
Nemmeno il tempo di che il pallone rotti dieci volte, un tiro di Sandri telefonato e arriva la possibilità della Reggiana per passare in vantaggio. Rigore fischiato per un fallo in area di Pietrangeli su Pellegrini.
Il fallo da rigore di Pietrangeli
E’ il 1° e Zaccagno blocca il penalty calciato piano da Rosafio. Nulla da fare.
Il rigore parato da Zaccagno
Al 7° e al 9° azioni di Pellegrini e Fiamozzi.
Il Rimini tiene bene il campo.
Al 15° Santini recupera palla a centrocampo, palla prima a Tonelli e poi a Piscitella che serve al limite Sandri che cincischia con il pallone e cade. Bella azione, in velocità, sfumata.
Primi venti minuti senza nessun timore reverenziale verso i primi della classe. I biancorossi ci sono. Bella gara, con rovesciamenti di fronte e ripartente in velocità. Ogni volta che scende, comunque, la Reggiana crea apprensione nella difesa dei padroni di casa.
Al 25° buona azione del Rimini da calcio piazzato. Manca l’ultimo tocco Delcarro ma forse era in fuorigioco.
Al 37° calcio di punizione dalla destra, pallone in area e ancora Delcarro non riesce a deviare.
Al 39° punizione per la Reggiana, palla deviata dalla barriera appena un palmo sopra la traversa.
La punizione della Reggiana
Al 41°azione di Piscitella a sinistra che serve Delcarro. Controllo e lancio per Santini in area. Supponente il tiro al volo, altissimo, di un pallone avrebbe potuto gestire meglio. Buona azione.
45°+4 si recuperano due minuti in più per infortunio. a Zaccagno. Il tempo termina con il vantaggio del Rimini. Biondi recupera in acrobazia un pallone in acrobazia destinato al fondo. Palla alta in area e tuffo in area di Santini e rete violata. 1 a 0. Ottimo primo tempo del Rimini, con Sandri protagonista a centrocampo e “solo” un paio di sbavature in difesa, giocatori concentrati. Vedremo la ripresa che inizia con due cambi della Reggiana e i biancorossi in attacco.
Al 47° buona azione di Pellegrini che sfiora il pareggio, ma era in fuorigioco. Un minuto dopo Reggiana in 10 per l’espulsione di Laezza per doppia ammonizione.
L’espulsione di Laezza
Passano due minuti e ci provano Sandri e Santini. Risultato un calcio d’angolo. Al 56°, appena entrato, Hristov colpisce il palo e poi viene ammonito perché, stizzito, ha dato un calcio ad un cartellone pubblicitario.
Il palo di Hristov
Al 59° Pellegrini impegna Zaccagno in una difficile parata, ma era in fuorigioco. La squadra ospite, comunque, anche se in 10, è sempre pericolosa e alla ricerca del pareggio. Adesso la partita si fa nervosa, sono 7 gli ammoniti oltre l’espulso. Ne risente la partita. Al 69° si ristabilisce la parità numerica, espulso Biondi per un fallo a centrocampo. Adesso la partita è brutta, spezzettata e piena di falli. L’arbitro fatica a tenerne le redini.
Al 76° il Rimini raddoppia, ripartenza di Delcarro in velocità, passaggio sulla destra. a Laverone che crossa trovando pronto sempre Delcarro che insacca. Rimini che torna cinico come nel girone d’andata. 2 a 0.
Il 2 a 0 di Delcarro
All’83° la Reggiana accorcia. 2 a 1 in virtù di un colpo di testa di Varela su cross di Guglielmotti da destra, Varela sul secondo palo.
Il 2 a 1 di Varela.
L’arbitro indica in sei i minuti da recuperare.
Al 90°+2, in pieno recupero il pareggio triangolo di Guglielmotti con Varela. Sulla palla di ritorno gran tiro di Guglielmotti che insacca sull’incrocio dei pali il 2 a 2. Tanasa e Rossetti non sono intervenuti. Un minuto dopo salvataggio del 2 a 3 in area biancorossa e si può chiudere con i tre fischi finali. Al 90°+5 espulso Guglielmotti.
Il pareggio granata in pieno recupero