Notte Rosa da tutto esaurito. I telefoni degli uffici di informazioni turistiche di Rimini squillano per prenotare gli ultimissimi posti disponibili per il weekend alle porte e in molti hotel della Riviera continuano a fioccare le richieste di prenotazioni last minute, con prezzi medi ben più alti rispetto ai giorni precedenti e successivi alla manifestazione. “I dati in nostro possesso – commenta Ivan Gambaccini presidente di Rimini Reservation – ci dicono che siamo verso il tutto esaurito sulle disponibilità online delle camere. I prezzi degli hotel si mantengono piuttosto sostenuti e i giorni di permanenza sono superiori alla media del periodo. Tutto fa presagire che si vada verso una nuova edizione da incorniciare del capodanno dell’estate romagnola”.
“L’impatto in termini di presenze ed economici per la Riviera di Rimini – afferma il sindaco Andrea Gnassi – è valutato dagli analisti in oltre 200 milioni di euro ad ogni edizione, aggregando la spesa di turisti e escursionisti. E’ una ricaduta enorme anche e soprattutto in termini di occupazione. I parametri sui quali pesare il successo della Notte Rosa sono anche questi. Mi permetto di aggiungere come al ricchissimo calendario di eventi della manifestazione, si aggiunga in questi giorni a Rimini Sportdance, il più grande evento al mondo dedicato alla danza sportiva. Nei giorni della Notte Rosa e oltre alla Notte Rosa, Sportdance va avanti sino al 15 luglio, questa manifestazione è capace di assommare oltre 200 mila presenze turistiche. Sono numeri consistenti dietro cui sta lavoro, creatività, conoscenza. E una capacità unica di essere popolari e sofisticati, di creare cultura e economia sulla base dei sogni”.
E la città ha già iniziato a sognare e a tingersi di rosa, a entrare nel clima della festa: 10mila palloncini rosa rigorosamente biodegradabili al 100%, 5mila bandierine pink montate, fontana dei quattro cavalli, Ponte di Tiberio, Castel Sismondo e Arco d’Augusto pronti per essere illuminati con la tinta della festa e ancora mise en place a tema, addobbi pink: tutto è pronto per tingere il Capodanno dell’estate.
Giornata clou domani, venerdì 6 luglio. Per i più piccoli l’appuntamento è dal tardo pomeriggio a sera in piazzale Fellini con la magia comica, la clownerie, le improvvisazioni, i laboratori, le letture animate e i numeri di visual comedy di Otto il bassotto, Le Pu-pazze e Cronopia Contorsiones. E fra uno spettacolo e l’altro ci si può intrattenere con i giochi di legno della tradizione del Massibus e la pista delle mini biciclette a bilanciamento Strider.
Dalle ore 22 l’evento più atteso: quello con il concerto sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich del compositore, musicista e cantante spagnolo più amato. Alvaro Soler arriva sul palco principale della Notte Rosa reduce dal successo del nuovo singolo ‘La Cintura’ e dopo gli innumerevoli sold out del tour internazionale del 2017 e la sua presenza nella top 3 della classifica singoli e nella top 10 dei brani più ascoltati in radio e su Spotify.
A mezzanotte in punto tutti con gli occhi rivolti al cielo per lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumina di rosa tutta la Riviera, uno dei momenti più attesi di questa notte magica. La festa continua su tutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare, con soste obbligate nei vari punti in cui si susseguono i dj set, i concerti live, lo show del Tunga, il palco spettacolare del Kennedy Cake, la iniziative per grandi e bambini, fino ad arrivare al momento più intimo suggestivo: l’alba unica in riva al mare quando, all’apparire del primo raggio di sole, il pianoforte del Maestro Remo Anzovino, uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione, fonderà le note del suo repertorio con la cornice evocativa della spiaggia di Rimini Terme.
Ecco il programma, evento per evento, della lunga Notte Rosa a Rimini:
VENERDI’ 6 LUGLIO
6 luglio
Ore 22.00
Spiaggia libera di Piazzale Boscovich
ALVARO SOLER in concerto
Compositore, musicista e cantante, lo spagnolo più amato in Italia arriva sul palco della Notte Rosa
Grazie al successo ottenuto dal disco di debutto “Eterno Agosto”, album certificato PLATINO, è rimasto nella classifica italiana degli album più venduti per 53 settimane consecutive. A soli 27 anni Alvaro Soler può vantare 36 dischi d’Oro e di Platino in tutto il mondo e 200 milioni di stream a cui si aggiungono le visualizzazioni su YouTube e Vevo dove i suoi video hanno collezionato oltre 600 milioni di views. La Cintura arriva dopo l’enorme successo ottenuto da Alvaro in Italia e all’estero, e in poche settimane entra nella top 3 della classifica singoli e nella top 10 dei brani più ascoltati in radio e su Spotify Italia. Ingresso libero
Info: www.facebook.com/alvarosolermusic www.livenation.it
6 luglio
Ore 24.00
FUOCHI D’ARTIFICIO SU TUTTA LA COSTA
(Punti sparo: Marina Centro bagno 18, Rivabella zona moletto, Viserba bagno 29, Rivazzurra/Miramare bagni 107 – 108)
6 luglio
dalle 18.00 fino a tarda notte
Lungomare Tintori, dal Bagno 20 al Bagno 28
Notte Rosa Beach Festival
STREET FOOD & MUCH MORE targato Kennedy Cake
Un lungo week-end per festeggiare insieme fra street food, cocktail bar, concerti, dj set e spettacoli.
Dopo il concerto di Federico Baroni (ore 20-22), si parte con il Pholly Party, il nuovo format dove il pubblico diventa protagonista immergendosi in un’immensa scenografia che, senza palco né platea, rompe gli schemi e alimenta la fantasia. Il nuovo format “Pholly” per la notte rosa presenta “Life in the Jungle”, una scenografia di 100 metri dominata da colonne di roccia di 8 metri, che ci trasporta nel mondo della giungla. Colori, coriandoli, maschere, follia divertimento, trasportano il pubblico in un’altra realtà dove dominano la fantasia ed il gioco. Il nuovo format che Kennedy Cake con Allmakers lancia a Rimini, prende spunto dall’Europa e punta ad innovare il mondo dell’intrattenimento.
Sarà presente la Replica Ufficiale della Yamaha di Valentino Rossi Moto Gp 2018.
Info: 348 4620335 www.facebook.com/kennedycakeevents
6 luglio
dal tardo pomeriggio a sera
piazzale Fellini
Pink your Life, Baby show
L’appuntamento per grandi e piccini è con la magia comica, la clownerie, le improvvisazioni, i laboratori, le letture animate e i numeri di visual comedy di Otto il bassotto, Le Pu-pazze e Cronopia Contorsiones. E fra uno spettacolo e l’altro ci si può intrattenere con i giochi di legno della tradizione del Massibus e la pista delle mini biciclette a bilanciamento Strider.
6 luglio
Ore 10-22
Pink your life
RDS 100% Grandi Successi è presente alla Notte Rosa di Rimini con il suo truck itinerante e un palinsesto quotidiano – fino all’aperitivo – di musica, intrattenimento, giochi, gadget e i casting per RDS Academy, l’unico format televisivo dedicato al mondo della radio, che offre al vincitore la possibilità di entrare a far parte della squadra degli speaker di RDS (in onda su Canale 31 – Real Time). RDS è in diretta da Rimini dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22, e domenica dalle 17 alle 21. Info:www.rds.it
6 luglio
dalle ore 20.30
Marina di Rimini, via Ortigara, 80 – San Giuliano Mare
La Notte Rosa al Beat Village
Al Beat Village, il villaggio che per tutta l’estate anima la darsena con spettacoli e concerti facendo rivivere la storia delle notti nella riviera romagnola, si festeggia la Notte Rosa con una serata di musica non stop: dal concerto dei Finley (ore 22.30) al concerto dei MoKA (dopo mezzanotte), fino al dj set di Radio Monte Carlo. Ingresso libero. Info: www.beatvillage.it/events/
6 luglio
dalle 18.30
Lungomare Murri, area antistante il pub
La Notte Rosa del Rose & Crown
Due serate di musica sotto le stelle nel primo British pub, a Rimini dal 1964
Info: www.roseandcrown.it
6 luglio
Orario: 18 – 24
Piazza Cavour, centro storico
Venerdì sera in centro
Mercatino serale estivo di antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.
Con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo, anima, come da tradizione, il centro storico di Rimini tutti i venerdì sera. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche. Info: 0541 781108 www.cocap.it/it/mercati
6 luglio
Lungomare Murri, spiaggia bagno 34
Anteprima Cartoon Club per la Notte Rosa
Cartoon Club in collaborazione con il Consorzio Rimini d’amare propone un’anteprima dedicata al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games con laboratorio di disegno per bambini seguito da aperitivo, musica e djset.
In serata una proiezione di cartoni animati (ore 21) precederà l’evento ‘Sabbia sulle note’: le migliore canzoni italiane cantate dal vivo e illustrate sulla sabbia (ore 21.45). La serata continua con dj set.
6 luglio
Ore 18.00
Museo Luigi Tonini, Lapidario romano
Pneuma. In ascolto dello spirito, 5
Il canto dei Salmi
Voce: Delilah Gutman
Percussioni: Alessandro Saffioti
Letture: Giuseppe Prosperi
Ingresso libero. Info: www.bibliotecagambalunga.it
6 luglio
Orario: 21.30 – 24.00
Spiaggia di Rimini, bagno 106/b
Carnaby Beach Party
Party in spiaggia in collaborazione con il bagno 106/B Cocobeach, con i D.J. resident del Carnaby Club e D.J. ospiti in consolle. Info: www.carnaby.it
6 luglio
dalle ore 20
Lungomare Murri 79
Notte Rosa Barrumba 2018
dj set dal vivo con DJ Maurino
6 luglio
Ore 18:00
Appuntamento presso Piazza Cavour (fontana della Pigna)
Visita guidata: La voce della luna
Una visita alla città soffermandosi sul Cinema Fulgor, recentemente restaurato e i luoghi di Federico Fellini con fermata al Museo della Città, dove è custodito il Libro dei sogni, e al borgo San Giuliano (alle 18). Chi vorrà potrà proseguire il percorso guidato sino al Grand Hotel, luogo privilegiato dell’immaginario felliniano.
Costo: 7 € a persona, bambini gratuiti fino a 10 anni + 2 € a persona per ingresso al Museo della Città. Partenza con un minimo di 10 persone.
Info:
380 1770135
guidopolis.turismo@gmail.com
6 luglio
Ore 21.00
Rimini ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Fellini & Rimini, storia di un amore …
Alla scoperta della Rimini vissuta e raccontata da Federico Fellini. I personaggi che animavano la città. Il suo rapporto con l’universo femminile. I luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, citati in Amarcord. Un’occasione per scoprire una Rimini che non c’è più.
Costo:
8 € Info e prenotazioni:
333-4844496 saviolicristian@gmail.com
6 luglio
Orario: 9.00 – 21.00
Rimini Fiera, Via Emilia 155
SportDance
Appuntamento dal 5 al 15 luglio con i Campionati italiani di Danza sportiva e con le esibizioni dei migliori atleti europei e mondiali, per una manifestazione che in pochi anni è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo.
Domenica 8 luglio serata d’eccezione con il Dopo Fiera di Rimini Sport Dance a Marina Centro in collaborazione con Kennedy Cake (dalle 18 a tarda notte). Ingresso libero.
Info: www.riminisportdance.it
6 luglio
Ore 20.45
Lido San Giuliano, piazza Balena
La Notte rosa e.. azzurra – la notte rosa dei bambini
Spettacolo di Capoeira e di Maculelê e Teatrino per bambini a cura del Comitato turistico di San Giuliano Mare
6 luglio
Ore 21
Torre Pedrera, piazza Sacchini, giardini bagni 66 e 60
La Notte Rosa a Torre Pedrera
Feste in spiaggia con musica e ballo. Concerto Pink De Luxe Cover Band.
A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera
6 luglio
Ore 21
Viserba, piazza Pascoli
La Notte Rosa a Viserba
Musica e ballo con Casadei Danze Show
A cura del Comitato Turistico di Viserba
6 luglio
Ore 21
Piazza giardini dal bagno n. 120 al 128, viale Regina Margherita, Rivazzurra
I nostri anni rosa ’70 ’80 ‘90’
L’Orchestra “Leardi e Simo” coinvolgerà il pubblico con una carrellata di successi italiani e internazionali per una serata all’insegna della musica e del divertimento.
A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra
6 luglio
Ore 21
Lungomare G. di Vittorio, (rientranza fra i bagni 70/74)
Serata Afro
Musica Afro Reggae in compagnia di 5 dj: dj Fattori, dj Ebreo, dj Meo, dj Pery, dj Inty.
A cura del Comitato Turistico Rimini Arena
6 luglio
ore 21.30 – 23.30
Marebello, Parco Laureti
La Notte Rosa a Marebello
Serata di intrattenimento e animazione
A cura del Comitato Turistico di Marebello
6 luglio
Ore 21
Miramare, Lungomare Spadazzi, tra viale Latina e viale Padova
La Notte Rosa a Miramare
Mercatino artigianale in rosa con spettacolo musicale dei Ragazzi di Romagna. A cura del Comitato Turistico di Miramare
6 luglio
Ore 21
Rivabella, piazza Adamello
La Notte Rosa a Rivabella
Musica e ballo con l’Orchestra I Marinai. Ospiti d’eccezione Renzo e Luana, già cantanti dell’Orchestra di Roul Casadei, per il tradizionale liscio romagnolo.
A cura del Comitato Turistico di Rivabella
6 luglio
Ore 21
piazzale Chiesa, via Porto Palos, Viserbella
La Notte Rosa a Viserbella
Musica e ballo a cura del Comitato Turistico di Viserbella
6 luglio
Ore 18.30
Spiaggia bagni SUD: Turquoise Beach, 7, 14, 26, 28, 34, 42, 44, 46, 60, 63, 65, Tortuga Beach, 69, 142; bagni NORD: Marina Grande, 35, 66
Festa e animazione ai Chiringuito
Musica, intrattenimento, aperitivi e dj set in riva al mare
6 luglio
dalle ore 21
Bellariva, Piazzale Gondar
Tunga Notte Rosa… il ritorno in Piazzale Gondar
Dopo l’esibizione delle giovanissime star provenienti della scuola “Manuale di Danza”, parte l’irriverente spettacolo delle Drag Queen, con la parodia dei più celebri programmi TV, poi saranno i personaggi delle favole e i più famosi super eroi ad invadere il Tunga palco.
Protagoniste della serata: Marcimarcela, Miss Delicious, Babymaky, Kelly Rocha, Luquisha Lubamba, Luciana col Pizzetto e soprattutto Janina Stars.
Il pubblico potrà ballare con un DJs Set che alterna alla consolle Scaia e Capoz, intervallati dai famosissimi spettacoli del Tunga fra cui Lady Gaga e Katy Perry.
Spettacolo progettato e realizzato da Samuele Baldi e Thomas Agostini disco life, con la collaborazione dei comitati turistici I Love Bellariva e Marebello.
SABATO 7 LUGLIO
Ore 5.00
Miramare, Spiaggia di Riminiterme
Concerto all’alba
REMO ANZOVINO
Nocturne tour – pianoforte solo
Considerato da critica e pubblico uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione, Remo Anzovino è uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana, che presenta il suo ultimo album “Nocturne” nella splendida cornice dell’alba sul mare. Ingresso libero
7 luglio
dal tardo pomeriggio a notte
piazzale Fellini
Pink your life, Baby show
L’appuntamento per grandi e piccini è con la magia comica, la clownerie, le improvvisazioni, i laboratori, le letture animate e i numeri di visual comedy di Otto il bassotto, Le Pu-pazze e Cronopia Contorsiones. E fra uno spettacolo e l’altro ci si può intrattenere con i giochi di legno della tradizione del Massibus e la pista delle mini biciclette a bilanciamento Strider.
7 luglio
Ore 21.15
Castel Sismondo
La Notte Rosa dei bambini: W.Disney, fiabe in concerto
La soprano Ala Ganciu, accompagnata dal Quartetto EoS, Matteo Salerno al flauto, Aldo Capicchioni violino, Aldo Maria Zangheri viola e Anselmo Pelliccioni al violoncello, con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni e le magiche mani del disegnatore con la sabbia Mauro Masi, presentano le melodie più celebri dei cartoni animati Disney: fra gli altri il Re Leone, I tre porcellini, Cenerentola, Frozen e il Libro della Giungla, in un appuntamento in grado di fare sognare grandi e piccini.
Biglietto non numerato adulti € 10, ragazzi fino a 14 anni € 5.
Info:
info@riminiclassica.it www.riminiclassica.it
7 luglio
dalle ore 18.00
spiaggia libera di piazzale Boscovich
Project X – Festival di Musica elettronica
Si tratta di un Festival tra i più grandi d’Italia. Nella cornice scenografica della spiaggia di Rimini si alternano una rosa di deejays noti a livello internazionale, che insieme all’animazione, lo scorso anno hanno fatto ballare ben 10mila persone. Tra i DJS dell’edizione 2018 ci saranno Bottai, Alexandra Damiani, Alien Cut ed Aaron Modigliani che si alterneranno in consolle nella spiaggia libera di piazzale Boscovich, per uno spettacolo che farà divertire giovani e famiglie.
Saranno presenti anche delle postazioni Food&Bevarage. A cura del Consorzio del porto.
Ingresso gratuito
7 luglio
dalle 15.00 fino a tarda notte
Lungomare Tintori, dal Bagno 20 al Bagno 28
Notte Rosa Beach Festival
STREET FOOD & MUCH MORE targato Kennedy Cake
Un lungo week-end per festeggiare insieme fra street food, cocktail bar, concerti, dj set e spettacoli con il nuovo format “Pholly” che per la notte rosa presenta “Life in the Jungle”. Il programma di sabato prevede 10 ore di puro divertimento no-stop con “BRADIPOP CLUB – alternative rock experience”
Ore 15.00 -18-00 Group Cycling special class in collaborazione con la palestra Steven
Ore 20.00-22.00 concerto live
Ore 22.00-03.00 Bradipop dj set (3 sale!)
Un progetto di All Makers
Sarà presente la Replica Ufficiale della Yamaha di Valentino Rossi Moto Gp 2018.
Info:
348 4620335 www.facebook.com/kennedycakeevents
7 luglio
Ore 10-22
Pink your life
RDS 100% Grandi Successi è presente alla Notte Rosa di Rimini con il suo truck itinerante e un palinsesto quotidiano – fino all’aperitivo – di musica, intrattenimento, giochi, gadget e i casting per RDS Academy, l’unico format televisivo dedicato al mondo della radio, che offre al vincitore la possibilità di entrare a far parte della squadra degli speaker di RDS (in onda su Canale 31 – Real Time). RDS è in diretta da Rimini dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22, e domenica dalle 17 alle 21. Info: www.rds.it
7 luglio
dalle ore 20.30
Marina di Rimini, via Ortigara, 80 – San Giuliano Mare
La Notte Rosa al Beat Village
Al Beat Village si festeggia la Notte Rosa in compagnia di Radio Monte Carlo. Dj set, spettacolo e animazione e il concerto di Sergio Casabianca Ingresso libero. Info: www.beatvillage.it/events/
7 luglio
18.30 – 24
Lungomare Murri, area antistante il pub
La Notte Rosa del Rose & Crown
Due serate di musica sotto le stelle nel primo British pub, a Rimini dal 1964
Info: www.roseandcrown.it
7 luglio
Dalle 20
Lungomare Murri 79
Notte Rosa Barrumba 2018
dj set dal vivo con DJ Cardillo
7 luglio
Ritrovo dalle ore 17.30
Rimini, Villaggio 1° maggio, via Andrea Goya
1° Pink Race
1° Grand Prix della Notte Rosa
Seconda tappa del Grand Prix Notte Rosa prevista per sabato 7 luglio sul Rimini Golden Circuit: si tratta della 1° Pink Race, la corsa sui 10.000 metri della Notte Rosa.
Info: 328 4659162 www.riminiverucchio.it
7 luglio
Ore 21.00
corte Palazzo Ghetti, Via XX Settembre 1870,n. 63
Voci nei Chiostri
Coro La Bottega delle Voci
Dir. Fabio Mencucci
Ingresso libero
7 luglio
Ore 17
piazzale Fellini (punto d’incontro e di partenza) – Rimini Marina Centro
Rimini Felliniana in rosa
Passeggiata culturale dalla Rimini balneare al Borgo San Giuliano in occasione della Notte Rosa, passando per il mitico Grand Hotel, il Cinema Fulgor, Piazza Cavour, piazza tre Martiri, i luoghi che hanno segnato la sua vita di ragazzo e sono stati poi trasfigurati nella finzione cinematografica di Federico Fellini
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente al 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it .
Costo:
€ 8 a persona (sono previsti sconti per bambini e famiglie); sconto € 1 con le card Riminicittàmica e Romagna visit card
7 luglio
Ore 17.00 e ore 20.30
Appuntamento presso Piazza Cavour (accanto fontana della Pigna)
Visite guidate: Think pink e Rimini all’imbrunire
Una inedita visita alla biennale del Disegno e al centro città (alle 17),
Costo: 7 € a persona, bambini gratuiti fino a 10 anni + 8 € a persona per ingresso alle sedi espositive della Biennale del Disegno. Partenza con un minimo di 10 persone.
Possibilità di effettuare anche una visita guidata alla scoperta delle meraviglie della città all’imbrunire (ore 20.30) con ritrovo all’Arco d’Augusto.
Info: 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
7 luglio
Spiaggia di Rimini, bagni da 30 a 35
Rimini for Mutoko
Rimini for Mutoko è un progetto a scopo umanitario e benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe. Tra le iniziative in riva al mare nei giorni della Notte Rosa si svolgono tornei, la cui partecipazione è aperta a tutti, dagli under 10 agli over 40.
Sabato 7 luglio al Bagno 34 si svolgerà il Torneo di singolo Beach Tennis, mentre nei bagni dal 30 al 35 si terrà il Torneo di Cheecoting – Biglie su sabbia per bambini e adulti.
Al Bagno 34 ci sarà anche il Torneo di bocce che si concluderà domenica 8 Luglio.
I fondi raccolti saranno interamente destinati ai progetti “RiminiForMutoko”.
Info:
335 1270914 http://riminiformutoko.it/
7 luglio
Orario: 15 – 19
Spiaggia di Miramare, dal bagno 138 al bagno 144
Aquilonata Rosa sul Mare
Un pomeriggio in spiaggia con aquiloni di ogni forma e colore che voleranno in cielo assieme agli aquiloni rosa dei bambini, costruiti nei Laboratori di aquiloni ai bagni 138 e 144. Dalle ore 17, tutti gli aquiloni in volo. A cura della Pro Loco Miramare da Amare in collaborazione con RiminiVola DLF.
Info: www.miramaredamare.it
7 luglio
Dalle ore 18.30
Lido San Giuliano
La Notte rosa e …azzurra – la notte rosa dei bambini
La festa inizia dalle 18.30 con il mercatino di artigianato e handmade dedicato a mamme e bambini. Alle 19 partenza della parata con in compagnia di Olaf, Anna, Elsa, Hans e la Bella e la Bestia da Piazza della Balena fino alla Prua. Nella zona del palco (dietro ristorante Laura) laboratori per bambini con truccabimbi e saltimbanchi, set fotografici e sculture di palloncini (dalle ore 20). Alle ore 21.30 spettacolo di ballo ‘Fuego Latino’ by Indanza Show Academy. A cura del Comitato Turistico di San Giuliano Mare.
7 luglio
Ore 21:00
Torre Pedrera, Bagno 65
La Notte Rosa a Torre Pedrera
Esibizione live del Gruppo Musicale ‘Opera d’Autore’
A cura del Comitato turistico di Torre Pedrera
7 luglio
Ore 21
Viserba, piazza Pascoli
La Notte Rosa a Viserba
Musica e ballo con Euforika Cover Band. Musica Dance anni 80/90.
A cura del Comitato Turistico di Viserba
7 luglio
Ore 21
Piazza giardini dal bagno n. 120 al 128, viale Regina Margherita, Rivazzurra
Romagna Pink
Il gruppo di ballo ‘Casadei Danze Show’, coinvolgerà il pubblico con balli, musiche, spettacoli con le fruste e costumi della tradizione romagnola. Protagonisti ballerini della serata bambini e adulti ….dai 4 anni in su. A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra.
7 luglio
Ore 21
Lungomare G. di Vittorio, (rientranza fra i bagni 70/74)
Serata latino brasiliana con Gran Karibe
Una serata di musica e ballo a cura del Comitato Turistico di Rimini Arena
7 luglio
Ore 21
Rivabella, piazza Adamello
Musica e ballo con Sole e Luna
A cura del Comitato Turistico di Rivabella
7 luglio
Orario: 9.00 – 21.00
Rimini Fiera, Via Emilia 155
SportDance
Appuntamento dal 5 al 15 luglio con i Campionati italiani di Danza sportiva e con le esibizioni dei migliori atleti europei e mondiali, per una manifestazione che in pochi anni è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo.
Domenica 8 luglio serata d’eccezione con il Dopo Fiera di Rimini Sport Dance a Marina Centro in collaborazione con Kennedy Cake (dalle 18 a tarda notte). Ingresso libero.
Info: www.riminisportdance.it
7 luglio
Ore 18.30
Spiaggia bagni SUD: Turquoise Beach, 7, 14, 26, 28, 34, 42, 44, 46, 60, 63, 65, Tortuga Beach, 69, 142; bani NORD: Marina Grande, 35, 66
Festa e animazione ai Chiringuito
Musica, intrattenimento, aperitivi e dj set in riva al mare
DOMENICA 8 LUGLIO
8 luglio
ore 10.30
Luogo d’incontro: Museo della Città “Luigi Tonini
Biennale Tour
Percorso guidato per un incontro con la Biennale del Disegno attraverso le mostre più rappresentative, fra Museo della Città, Casa del Cinema Fulgor, FAR, Castel Sismondo. Il tour offre una possibilità di visitare le opere esposte ed approfondire i contenuti e gli artisti. Il tour è previsto ogni domenica fino al 15 luglio. Info e prenotazioni: 0541.704421-26-28 (da lunedì a venerdì)
8 luglio
ore 21.15
Rimini Castel Sismondo
Lucia di Lammermoor
Opera seria in 3 atti di Salvatore Cammarano
Musica di Gaetano Donizetti
Concertatore e direttore Joseph Rescigno
regìa Brygida Bziukiewicz-Kulig
costumi Stephanie Henderson
scene Renée Surprenant
luci Matthew Albrecht
Orchestra Città di Ravenna
Coro La Musica Lirica-USA
Coproduzione de LA MUSICA LIRICA USA e VOCI NEL MONTEFELTRO, Novafeltria
In caso di maltempo la recita avrà luogo in forma di concerto nell’attigua Ala di Isotta
Ingresso a pagamento.
Info: 331.426.9561
8 luglio
Ore 20.30
Piazza Cavour – centro storico
11° Gran Premio di Ballo Liscio Città di Rimini – Edizioni Musicali Casadei Sonora
Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola. Si ballerà sulle note dell’Orchestra spettacolo “I ragazzi di Romagna” e i vincitori della serata saranno scelti tra tutti i partecipanti da una giuria selezionata. Ospiti d’onore la scuola di ballo “le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti”. Lo Spettacolo è a cura dei centri sociali di Rimini coordinati dal centro Sempre Giovani. In caso di pioggia la serata sarà posticipata al lunedì.
8 luglio
dalle 18.00 fino a tarda notte
Lungomare Tintori, dal Bagno 20 al Bagno 28
Notte Rosa Beach Festival
STREET FOOD & MUCH MORE targato Kennedy Cake
Un lungo week-end per festeggiare insieme fra street food, cocktail bar, concerti, dj set e spettacoli con il nuovo format “Pholly” che per la notte rosa presenta “Life in the Jungle”
Domenica Kennedy Cake incontra Sport Dance, i Campionati italiani di danza sportiva con esibizioni dei migliori atleti europei e mondiali, spettacoli, gare ed eventi e a seguire musica e dj set.
Sarà presente la Replica Ufficiale della Yamaha di Valentino Rossi Moto Gp 2018.
Info: 348 4620335
www.facebook.com/kennedycakeevents
8 luglio
Ore 10-22
Pink your life
RDS 100% Grandi Successi è presente alla Notte Rosa di Rimini con il suo truck itinerante e un palinsesto quotidiano – fino all’aperitivo – di musica, intrattenimento, giochi, gadget e i casting per RDS Academy, l’unico format televisivo dedicato al mondo della radio, che offre al vincitore la possibilità di entrare a far parte della squadra degli speaker di RDS (in onda su Canale 31 – Real Time). RDS è in diretta da Rimini dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22, e domenica dalle 17 alle 21. Info: www.rds.it
8 luglio
Ore 21.00
Beat Village, Piazza della Darsena, San Giuliano Mare
Bandiera Gialla remember
Ogni domenica sera si potranno rivivere gli anni del mitico locale riminese ‘Bandiera Gialla’ con la musica degli anni 60 / 70 / 80.
Ingresso libero. Info: www.facebook.com/beatvillage/
8 luglio
ore 21.30 – 23.30
Marebello, Parco Laureti
La Notte Rosa a Marebello
Serata di intrattenimento e animazione
a cura del Comitato Turistico di Marebello
8 luglio
dalle ore 8.30
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n
Mostrascambio al Museo del Motociclo
L’evento si svolge negli spazi antistanti e limitrofi al museo. Si possono trovare moto, scooter, vespe, cicli, tantissimi pezzi di ricambio, accessori e modellini. Sono disponibile servizio di ristoro e un ampio parcheggio, dove è possibile sostare i mezzi. E’ l’occasione anche per visitare il Museo Nazionale del Motociclo con più di 250 moto esposte.
Ingresso gratuito alla mostra scambio; ingresso al museo a pagamento
Info:
0541 731096 (Museo) – 347 1844267 info@museomotociclo.it
8 luglio
Ore 15.30
punto d’incontro Tempio Malatestiano, via IV Novembre centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini
Il percorso parte dal capolavoro ed edificio simbolo del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, dove si ammirerà il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzato ad affresco dal maestro della pittura prospettica nel 1451. Raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, Castel Sismondo (visita dall’esterno), sarà la seconda tappa del percorso, che proseguirà al Museo della Città, dove preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo Malatesta nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877
o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Costo: 8 € a persona.
8 luglio
Ore 17.30
Appuntamento all’Arco di Augusto
Astrolab, visita guidata alle meraviglie riminesi
Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze artistiche, in un percorso che approfondisce i monumenti e i luoghi dell’antica Ariminum nati sotto l’egida degli astri.
Costo: 7 € a persona, bambini gratuiti fino a 10 anni + 2 € a persona per ingresso al Museo della Città. Partenza con un minimo di 10 persone. Info: 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
8 luglio
Orario: 9.00 – 21.00
Rimini Fiera, Via Emilia 155
SportDance
Appuntamento dal 5 al 15 luglio con i Campionati italiani di Danza sportiva e con le esibizioni dei migliori atleti europei e mondiali, per una manifestazione che in pochi anni è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo.
Domenica 8 luglio serata d’eccezione con il Dopo Fiera di Rimini Sport Dance a Marina Centro in collaborazione con Kennedy Cake (dalle 18 a tarda notte). Ingresso libero.
Info: www.riminisportdance.it
8 luglio
Ore 21
Viserba, piazza Pascoli
La Notte Rosa dei Bambini
Una serata per il divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie con Bimbo Bell
A cura del Comitato Turistico di Viserba
8 luglio
Ore 21
piazza Adamello, Rivabella Rimini
Musica e ballo con Mirna Fox
A cura del Comitato Turistico di Rivabella
8 luglio
Ore 18.30
Spiaggia bagni SUD: Turquoise Beach, 7, 14, 26, 28, 34, 42, 44, 46, 60, 63, 65, Tortuga Beach, 69, 142; bagni NORD: Marina Grande, 35, 66
Festa e animazione ai Chiringuito
Musica, intrattenimento, aperitivi e dj set in riva al mare
MOSTRE
Fino al 15 luglio 2018
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini
Terza edizione: visibile e invisibile – desiderio e passione
La Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, si svolge come con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali: Museo della Città, Ala Nuova, Palazzo Gambalunga, Far, Fabbrica Arte Rimini e Palazzo del Podestà, Castel Sismondo, Istituto Musicale Lettimi, cui si aggiunge il Circuito Open che mette in gioco altre esposizioni in spazi privati (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Anche in questa nuova edizione, il ruolo del disegno inteso come emblema delle arti per il potere intrinseco e ‘diagonale’ di attraversarle tutte, è esplorato in molteplici direzioni.
Orario:
Museo della Città, Castel Sismondo, Casa del cinema Fulgor, Palazzo Gambalunga, Palazzo Lettimi: da giovedì a domenica ore 10-19.30. Chiuso lunedì, martedì e mercoledì.
FAR Fabbrica Arte Rimini al Palazzo del Podestà: tutti i giorni 10 – 13 e 17 – 21
Il Circuito Open segue l’orario delle singole gallerie private.
Ingresso: € 10. Possibilità di acquistare un biglietto unico per Caravaggio Experience e Biennale del Disegno a € 16 (con un risparmio di 6 euro)
Fino al 22 luglio 2018
Sala dell’Arengo, Piazza Cavour – Rimini centro storico
Caravaggio Experience
Videoinstallazione che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più misteriosi e affascinanti grandi della pittura italiana, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Entrando in sala il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo. Una vera e propria esperienza culturale che fa tappa a Rimini dopo aver visitato Roma, Torino e Città del Messico.
Orari fino al 31 maggio: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20
Orari di giugno e luglio: tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21
Ingresso: € 12; dal 28 aprile biglietto unico per Caravaggio Experience e Biennale del Disegno a € 16
Tariffe ridotte: € 9 Info: 340 2746740
fino al 15 luglio 2018
Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico
Sironi e il contemporaneo: Mostra di pittura nell’ambito della Biennale del Disegno – Circuito Open
In occasione della Biennale del Disegno 2018, Augeo Art Space presenta la retrospettiva dedicata a Mario Sironi, uno tra i maggiori pittori italiani dello scorso secolo, fra gli iniziatori del movimento artistico del “Novecento”. Trentasette le opere esposte: trentaquattro disegni, matite, inchiostri, tempere e tre opere monumentali, che saranno affiancate da quelle di quattordici artisti contemporanei che hanno prescelto un’opera ciascuno cui ispirarsi per una propria composizione.
Orario: lunedì e domenica dalle 16 alle 19 – dal martedì al venerdì 10-12 / 16 -19.
Ingresso libero Info: 0541 53720 www.biennaledisegnorimini.it
dal 5 luglio al 19 agosto
Saloni del Grand Hotel di Rimini
110 anni di storie di viaggi
Una mostra dedicata al Grand Hotel di Rimini, che quest’anno compie 110 anni. Fra gli eventi celebrativi è inclusa l’esposizione allestita nella sala “Tonino Guerra” che racconta la storia di questi anni nel segno della Dolce Vita. Dall’inaugurazione nel 1908, il Grand Hotel Rimini ha vissuto al ritmo della storia d’Italia, protagonista indiscusso della storia balneare della Riviera e del turismo made in Italy, fino a diventare monumento nazionale dal 1994.
Info: www.grandhotelrimini.com