Sarà firmata nel pomeriggio di oggi la convenzione con il governo, da parte del sindaco Andrea Gnassi, per l’assegnazione di un finanziamento di 18 milioni di euro che permetteranno di modificare radicalmente la viabilità della zona nord di Rimini. Gli oltre sei chilometri di lungomare, da Torre Pedrera a Rivabella, diventeranno un cantiere che, nell’arco di un paio di anni, dovrebbero modificare la parte che riguarda la viabilità e il lungomare.
Laddove già esiste una viabilità a doppia corsia (Torre Pedrera e Rivabella) si potrà intervenire da subito sulla parte che riguarda il lungomare. Nelle altre zone (Viserba e Viserbella), l’intervento ridosso del mare sarà possibile solo dopo la realizzazione della doppia corsia di marcia della strada che costeggia la ferrovia.
Saranno realizzati parcheggi a monte della ferrovia sia a Torre Pedrera – dove verranno aumentati gli stalli – e a Viserba dove invece è previsto lo spostamento di quelli già esistenti.
Il finanziamento che verrà ufficialmente concesso oggi, è di 18 milioni e sarà completamente investito negli interventi previsti per l’area di Rimini nord.
Oltre otto milioni e mezzo per la riqualificazione del lungomare di Torre Pedrera, di quello di Rivabella e parte di quello di Viserba.
Altri 5,4 milioni saranno destinati per l’allargamento e la prosecuzione dell’asse viario dei viali Domeniconi, Serpieri, Caprara e Mazzini. E proprio sul viale Mazzini sarà realizzato un nuovo sottopasso carrabile e ciclopedonale. 672.000 euro saranno invece destinati alla realizzazione di nuovi parcheggi e alla riqualificazione di quelli esistenti a Torre Pedrera. Infine i restanti oltre 3,3 milioni saranno utilizzati per la sicurezza, le spese tecniche e l’acquisizione delle aree. Questo permetterà di poter realizzare la pedonalizzazione totale dell’area lungomare dove saranno realizzate percorsi pedonali e piste ciclabili a doppio senso di marcia. Una attenzione particolare alla sicurezza. Si provvederà inoltre al rifacimento della pubblica illuminazione e tutti gli accessi al mare saranno dotati di videosorveglianza.
Laddove bisognerà intervenire per il raddoppio della sede stradale, la tempistica prevede che entro il prossimo aprile siano pronti gli esecutivi per poi espletare la gara per i lavori. Questi, ragionevolmente, potrebbero iniziare tra la fine del 2018 e gli inizi dell’anno successivo. La previsione della fine dell’intervento (compreso il sottopasso di via Mazzini, il primo ad essere realizzato), è il 2019.