Cerca
Home > Primo piano > Rimini, No alla guerra. La bandiera della Pace in Consiglio Comunale

Rimini, No alla guerra. La bandiera della Pace in Consiglio Comunale

I gruppi di maggioranza del consiglio comunale di Rimini intervengono sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia,

“A nome di tutta la Maggioranza esprimiamo la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Aggressione avvenuta in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa. La Russia ha violato gli accordi di Helsinki che stabiliscono l’intangibilità dei confini ed il rispetto dell’integrità territoriale e sovranità di ogni stato, gli accordi di Minsk che affidano al negoziato la soluzione del contenzioso tra Kiev e Mosca ed i principi fondamentali con cui si regolano le relazioni tra gli Stati.

Quindi l’Unione Europea ed il Governo Italiano devono impegnarsi in un’iniziativa di contrasto dell’aggressione assumendo tutte le misure necessarie per favorire una de-escalation della tensione, agevolare una soluzione negoziata e fornire aiuti umanitari ai profughi in fuga.
L’Ucraina è un paese libero e democratico che da tempo ha avviato tavoli di lavoro utili ad entrare nell’UE. Una Nazione che ha scelto quindi il futuro e la libertà. Ribadendo il principio fondamentale dell’inviolabilità delle frontiere è opportuno far sentire al popolo ucraino la reazione e la solidarietà dei cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra. Nello specifico esprimiamo vicinanza alla numerosa comunità ucraina che vive nel nostro Comune: operosa, unita, pienamente integrata. Si tratta di donne e uomini che quotidianamente contribuiscono a rendere Rimini una realtà efficiente, solida e produttiva. Persone che ora soffrono per il loro paese d’origine e per i loro cari lì presenti.

E’ quindi anche una responsabilità di questa Amministrazione Comunale creare ogni possibile mobilitazione contro l’aggressione russa per la pace e la garanzia del diritto internazionale, in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile che si oppone al sopruso e alla sfida portata alla democrazia e alla convivenza dei popoli.

In apertura dell’ultimo Consiglio Comunale noi membri della Maggioranza, assieme ad alcuni componenti della Minoranza, ci siamo stretti attorno alla bandiera della pace per lanciare il messaggio che la guerra non è mai la soluzione. Ci aspettiamo che tutti i trentadue Consiglieri Comunali eletti possano esprimersi in tal senso: Rimini è Medaglia d’Oro al Valor Civile proprio perché ha vissuto le atrocità di un conflitto bellico ed è quindi dovere di ogni singolo amministratore condannare quanto sta accadendo in Ucraina.”

Ultimi Articoli

Scroll Up