Il Consigliere Comunale Nicola Marcello, del Gruppo Forza Italia, ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione circa la messa in sicurezza viaria, la manutenzione stradale, la carenza di illuminazione parcheggi nella parte attigua alla piazzetta Tituccio e sul nuovo insediamento Sinti via Cupa:
“Mi occupo di tale zona cittadina sin dal luglio del 2001 in quanto consigliere di Quartiere n° 4 e le problematiche di tale ridente “Contrada” mi sono ben note da tempo.
Le più rilevanti del momento, mi sembrano siano quelle legate al nuovo piano particolareggiato che insiste su via Benigno Zaccagnini, noto statista e segretario della Democrazia Cristiana a cui e stata intitolata la strada.
Su tale via, a mio avviso in maniera sconsiderata, sono state realizzate un numero eccessivo di palazzine e di unità alloggiative, con un numero di parcheggi insufficienti.
Ad acuire tale carenza ha contribuito anche la installazione del divieto di parcheggio da entrambi i lati. La zona destinata a parcheggio, situata nel retro della piazzetta del Tituccio, risulta piena di erbacce, malcurata e poco illuminata di notte, come già da me segnalato nel 2015 e dai cittadini ripetutamente.
L’area giochi, prevista nella zona, oltre che essere insufficiente ed incompleta, risulta poco curata e poco illuminata. Le erbacce presenti, in zona, rendono inoltre poco fruibili dai più piccoli, l’area .
Del nuovo Campo Sportivo se ne parla da anni: vorrei chiedere anche lumi circa tempi e modi di realizzazione
Proprio ieri si è verificato un pauroso incidente nel famigerato incrocio tra la via Maria Bambina e la Statale Marecchiese che ancora oggi supporta un carico di traffico eccessivo nonostante la Circonvallazione e di veicoli che transitano a velocità eccessiva senza il rispetto dei limiti di velocità e talvolta delle fasi semaforiche.
Alla luce di tutto ciò sarebbe opportuno una adeguata vigilanza effettuata attraverso l’utilizzo di telecamere semaforiche e di video/sorveglianza della zona, integrate dall’azione attiva del neo-insediato presidio di polizia municipale almeno fino alle 24 di notte .
Argomento del mese è tuttavia il deliberato insediamento della maggioranza e di Codesta Giunta di “una Micro-Area Sinti” nella via Cupa, quando già i cittadini chiedevano da anni un efficace controllo da parte delle Forze dell’Ordine dell’insediamento di Rom/Sinti già esistente nella vicina via Casalini.
Alla luce di tutto ciò chiedo:
La rimozione del divieto di parcheggio da un lato della via Zaccagnini.
Una riqualificazione o meglio completamento della urbanizzazione dell’intera area con illuminazione, parcheggi e cura del verde pubblico.
La realizzazione dell’impianto sportivo con il relativo campo di calcio .
La non installazione della “Micro-area Sinti” in via Cupa. Qualora ciò malauguratamente lo vorreste ancora, desidererei sapere nel dettaglio i costi preventivati per la sua realizzazione, per dimostravi in futuro che state sbagliando posto, scelta e previsione di spesa.
Fiducioso nell’impegno codesta amministrazione nel risolvere le problematiche rappresentate dallo scrivente , chiedo risposta scritta urgente entro cinque giorni a salvaguardia dei cittadini”.
Il Consigliere Comunale di Forza Italia
Dott. Nicola Marcello