Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini, Nicola Marcello (FI): “Si metta in sicurezza via Mirandola”

Rimini, Nicola Marcello (FI): “Si metta in sicurezza via Mirandola”

Pubblichiamo integralmente il testo della interrogazione del consigiere di forza Italia, Nicola Marcello riguardante la messa in sicurezza di via Mirandola:

Richiesta di intervento in tratto stradale di Via Mirandola . Curva stretta e pericolosa nei pressi dei Civici 29-33.

  1. La via Mirandola, sita in località Vergiano, un tempo a vocazione quasi, esclusivamente agricola, oggi ospita numerose attività di tipo artigianale e commerciali, anche ad impronta turistica come bar, ristoranti, B e B , aziende eno-gastronomiche, che insieme all’incremento demografico hanno fatto aumentare di molto il traffico veicolare della zona. 
  2. Più di un anno fa alcuni cittadini, come già più volte segnalato anche presso Quartiere 4, hanno avanzato con raccolta firme la pericolosità e la ristrettezza di un tratto stradale nei pressi del Civico 31 della precitata via con curva che nei progetti comunali non doveva esistere più  già alcuni anni. 
  3. Nello specifico, gli uffici comunali, intenti ad eliminare una doppia curva esistente da sempre, che rendeva la strada pericolosa e per questo, poco percorsa, contattarono tutti i proprietari interessati  che inizialmente si erano resi disponibili a cedere i loro terreni, mentre in  seguito, si rifiutarono tranne uno. 
  4. Ne risulta che il tratto stradale si restringe all’improvviso e per di più in corrispondenza di una curva, come da documentazione allegata, facendo si che il problema non solo non è stato risolto , ma anzi aggravato, poiché prima le autovetture acquistano velocità e poi la strada si restringe .  
  5. Dalla documentazione si evince anche che, nella stessa zona esaminata esistono delle fermate di autobus senza nemmeno l’ombra di un “ golfo di fermata ” e uno spazio ciclo-pedonale.  

Alla luce del fatto, che alcuni proprietari dei terreni circostanti, sono anche mutati nel tempo e che l’incremento demografico e circolatorio della zona , sono aumentati in modo quasi esponenziale  ritengo che  i nostri uffici comunali vadano attivati per uno studio risolutivo ed efficace della zona in oggetto . 

Pare infine che il tratto di strada allargato per concessione di un cittadino, per circa 250 mq sia rimasto ancora intestato a lui ( Civico 31)  e per questo debba essere acquisiti a patrimonio comunale .  

Alla luce di quanto sopra-riportato chiedo  

1 Una rapida ricognizione delle problematiche di viabilità e sicurezza sopracitate e la soluzione adeguata di esse;

2 Installazione di adeguati  “golfi di fermata “ per autobus lungo tutta la strada in oggetto con idonee pensiline protettive. Solo in tal modo si può consentire una crescita adeguata alle periferie, altrimenti rischiamo sempre più di creare eventi eno-gastronomici e turistici,  per iniziative di singoli imprenditori, in zone prive di servizi essenziali come accade sempre più spesso”.

Nicola Marcello, consigliere di Forza Italia

via Mirandola059

Ultimi Articoli

Scroll Up