Dopo l’esperienza di Bologna, anche a Rimini è nato il primo bambino da mamma positiva al Coronavirus e sta bene: è negativo.
Venerdì 10 aprile è quindi la data del suo compleanno e del primo caso nel riminese, cui potrebbero seguirne altri, perché ci sono altre gestanti sotto controllo all’ospedale Infermi di Rimini.
La buona notizia è che il bimbo (nato con un peso intorno ai 4 chili) sta bene ed è al sicuro in una stanza insieme alla mamma, ma per ragioni di prevenzione sono isolati da tutti gli altri. La madre era pressoché asintomatica, con lievi sintomi, e ora può allattarlo al seno, con le precauzioni del caso: coprendosi quindi con mascherina e altri accorgimenti. Prima del parto infatti non era ricoverata ed è arrivata in ospedale solo una volta partito il travaglio.
Da parte sua c’era apprensione nell’affrontare la nascita del bambino in queste condizioni, ma l’ospedale di Rimini è pronto per la maternità ai tempi del Coronavirus e ha predisposto una sala parto dedicata, con personale informato sulle modalità da seguire.