Non poteva esserci occasione migliore della prima “Festa della Bicicletta” che si è svolta ieri alla scuola primaria Ferrari per lanciare una bellissima iniziativa, quella di recuperare le tante piccole bici inutilizzate, spesso abbandonate nei garage seppur in ottimo stato, per donarle gratuitamente ai bambini che non possono acquistarne una.
“Un’idea che avevamo da tempo – ha detto l’assessore alla mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni – e che ora trasformiamo in realtà grazie al contributo di Fiab e degli enti, scuole, associazioni e imprese che hanno aderito all’iniziativa che prende il nome di “Ri-Ciclo, una bici per ogni bambino, nessun bambino senza bicicletta. Non può sfuggire a nessuno, infatti, come sia l’età scolare il momento più giusto per imparare ad amare la bicicletta, attraverso la conoscenza e il suo uso in sicurezza.”
L’iniziativa, che abbiamo chiamato “Ri-Ciclo: una bici per ogni bambino, nessun bambino senza bicicletta”, vuol consentire a tutti i bambini di poter aver a disposizione una bici per imparare ad usare in modo sicure un mezzo di trasporto ecologico, rispettoso dell’ambiente e divertente. Negli scorsi mesi è emerso chiaramente dall’indagine che il Comune di Rimini ha condotto nelle scuole sulle abitudini dei riminesi, come il 62% degli alunni vorrebbe arrivare a scuola con un mezzo diverso dall’auto, preferibilmente in bicicletta (64,7%). Ri – ciclo è quindi una delle tante azioni che si stanno mettendo in campo per dare una risposta ai desideri dei bambini, unitamente alla realizzazione e messa in sicurezza di piste ciclabili, a servizi per i ciclisti, ai progetti di educazione stradale.”
Sono stati circa 200 i bambini che hanno partecipato alla “Festa della Bicicletta” parte del progetto Pedalo e Imparo, organizzato dall’associazione Fiab Rimini/Pedalando e Camminando con la collaborazione del Pedale riminese, Anthea, Rimini Scuola sostenibile e il Comune di Rimini. Un momento di festa durante il quale tutti i ragazzi delle otto classi delle “Ferrari”, dalla I alla IV, (le V usciranno in bicicletta a maggio per attraversare coi loro mezzi la città) hanno pedalato lungo un percorso disegnato nel cortile della scuola per poi cimentarsi nella ricostruzione di una bicicletta scomposta in tanti pezzi impegnandosi nel scoprirne le funzioni e l’utilità di ognuno di essi, specie per la sicurezza.
Un impegno premiato dalla consegna del “Diploma di Bravo Ciclista” (ideato da Fiab), un atto puramente simbolico ma meritato premio per l’impegno profuso da tutta la scuola e che continuerà, ancora alle Ferrari, proprio con “Ri-Ciclo”.
Approfondimento: Ri-Ciclo: una bici per ogni bambino, nessun bambino senza bicicletta
Le biciclette non crescono con i bambini e quando diventano troppo piccole è necessario sostituirle; capita spesso che queste biciclette con il tempo diventino dei ferri arrugginiti, dimenticati in garages e cantine . Recuperiamo le bici inutilizzate per chi vuole pedalare ma non può. Non sprechiamo queste risorse, non lasciate dormire le biciclette un po’ scadute!
IL PROGETTO Partecipando al progetto Pedalo e Imparo/Scuola Sostenibile si potrà dare la gioia di pedalare e l’autonomia di movimento a quei bambini che non possono farlo perché non hanno una bicicletta. L’associazione Fiab Rimini/Pedalando e Camminando promuove, in collaborazione con La Ciclofficina, il Pedale Riminese, il Comune di Rimini, Anthea e le scuole di Rimini il riuso di biciclette regalandole ai ragazzi delle scuole elementari che ne sono privi. Questo progetto si rivolge ai bambini delle elementari, nel 2017 sarà sperimentato nella scuola Ferrari, allo scopo di educare all’uso responsabile della bicicletta e di far acquisire competenze per muoversi in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Per fare tutto ciò per prima cosa è necessario avere una bicicletta. Ma qualche bambino non ne ha una disponibile, non può averla e non può imparare ad andarci e non potrà partecipare, insieme ai compagni di classe, alle uscite che si organizzano per promuovere l’educazione stradale sulle 2 ruote.
COME FUNZIONA Invitiamo pertanto i bambini più fortunati ed i loro genitori che hanno biciclette inutilizzate a tirarle fuori dai ripostigli ed a metterle a disposizione di altri bambini. Queste biciclette saranno revisionate e offerte a chi non ne possiede alcuna.
La donazione a titolo gratuito delle biciclette potrà essere effettuata rivolgendosi alle insegnanti delle scuole partecipanti al progetto del Comune di Rimini ed Anthea “Rimini Scuola Sostenibile” ed al progetto Pedalo e Imparo o direttamente all’associazione Fiab Rimini/Pedalando e Camminando info@pedalandoecamminando.it che provvederà al ritiro delle stesse.
Le biciclette donate saranno controllate e riparate dai ragazzi della Ciclofficina per renderle sicure e funzionali e verranno quindi consegnate a chi ne avrà bisogno in base alle richieste che saranno pervenute alle insegnanti delle classi della scuola primaria Ferrari entro il 30 aprile 2017. L’associazione rilascerà ricevuta di ritiro della bicicletta al proprietario /donatore ed informerà lo stesso in merito alla data e luogo di assegnazione del veicolo. Le biciclette in attesa di revisione o già revisionate ma non ancora donate saranno depositate presso i locali dell’associazione Il Pedale Riminese.