“Camminando e cantando. Canzoni popolari in tre continenti” è il titolo del concerto che Marina e Guya Valmaggi faranno, accompagnati da Francesco Mingucci, in apertura della festa della Madonna Addolorata a San Lorenzo in Correggiano mercoledì 12 settembre alle ore 21, con ingresso libero. Quasi le cronache di un viaggio fatto camminando e cantando, dall’Università cattolica di Madrid alle favelas brasiliane, con gli amici nigeriani incontrati in un festival a Roma o con gli artisti sudamericani incontrati nel luoghi più diversi dell’America latina.
Canzoni e storie, canzoni e preghiere, canti d’amore e di protesta. Dice Marina. “La musica è strumento d’incontro quando è libera, quando non è soggetta ai dettami del mercato, ma viaggia attraverso i rapporti umani, attraverso lo studio, la ricerca, la creatività coraggiosa. E così si crea conoscenza, cultura e amicizia”.
In programma dalle prima canzoni di Marina , come “Quando sei venuto dal buio” a “A Banda” di Chico Buarque, attraverso la brasiliana Ave Maria No Morro” o la nigeriana “Bia Nuru Akuko” fino a “Gracias a la vida” dell’immensa Violeta Parra.
Il Trio in canticis, come si chiama il gruppo quando opera insieme, ha un’esperienza internazionale, realizza sia concerti di musica religiosa (dalle laude medioevali a composizioni dei nostri giorni) sia di musica popolare e d’autore. Ha collaborato con la Rai e con Radio vaticana dal 2008 al 2010 per la trasmissione “La Bibbia giorno e notte”. Nel 2011 ha realizzato un‘importante tourné in Giappone, nelle aree colpite dallo tzunami.
Tutti invitati.