Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato al Museo il libro di Lorenzo Valenti

Rimini: sabato al Museo il libro di Lorenzo Valenti

L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini organizza un incontro con Lorenzo Valenti, autore del libro Criminalità e giustizia nel Montefeltro romagnolo. Una regione appenninica nel periodo post-unitario, Società editrice Il Ponte Vecchio, 2018. L’incontro si terrà sabato prossimo, alle 17.00, presso la Sala degli Arazzi, al Museo della Città.

ll Libro

La formazione prima di tutto giuridica dell’autore ha permesso risultati di oggettivo valore sia quanto ai rapporti fra legge e reato, fra crimine e repressione, fra legislazione e potere; sia nella ricostruzione del sistema giudiziario post-unitario nelle sue articolazioni locali, quelle delle tre prefetture di Pennabilli, San Leo e Sant’Agata Feltria.

Su queste basi, che potrebbero apparire asettiche e algide, s’innesta una narrazione di sangue e calore e vita; sono storie, sono uomini, sono fatti e luoghi, “Un mondo remissivo ma nello stesso tempo selvaggio”, soggezione supina e ribellione anarchica. Un insieme sorretto dal piacere della narrazione e della scrittura che sempre si intreccia con l’analisi e contrappunta la riflessione, e che innesca il piacere della lettura.

La narrazione ha il sopravvento nella seconda parte del libro, dedicata al caso Martignone e al mondo della miniera: un mondo, che ormai pochissimo ha più a vedere col preesistente e circostante mondo contadino – il mondo innocente e affamato e crudele del “danno dato” e del “furto campestre”- dove il delitto è quasi sempre passionale e individuale. A Perticara e Sant’Agata – i paesi dello zolfo –  l’individuo si perde nel gruppo e anche il crimine si fa di gruppo, l’assassinio s’innesta su politica e ideologia con una freddezza sconosciuta al passionale delitto contadino. E anche la giustizia diventa politica, ideologica, di classe. A chiusura del libro un aforisma suggestivo: “Chi loda il passato non sa cosa loda”. Non si può che condividere. [Girolamo Allegretti]

Lorenzo Valenti, avvocato, studia e indaga con passione i temi politico-sociali di storia contemporanea dell’appennino romagnolo e marchigiano. Ha rappresentato le parti civili delle Province di Forlì, Rimini e Pesaro nei processi per le stragi naziste del 1944. Ha svolto nel Montefeltro una intensa attività di animazione nelle associazioni culturali e turistiche della zona collaborando con Tonino Guerra. E’ stato vice presidente della Società di Studi Storici del Montefeltro. Sulla Valmarecchia e il Montefeltro ha pubblicato numerosi saggi: Società e politica nei decenni post-unitari (1999); Le comunanze agrarie di Soanne e Scavolino nel Comune di Pennabilli (2000); Controllo sociale e politico della comunità dei minatori di Perticara nello stato liberale (2003); Riscontri processuali alla strage di Fragheto (2004); Il turismo nel Montefeltro: da vocazione a realtà? (2010). E’ stato presidente della Comunità Montana Altavalmarecchia dal 2008 al 2010 e sindaco di Pennabilli dal 2011 al 2016. Attualmente è consigliere dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna.

Ultimi Articoli

Scroll Up