Sabato 3 febbraio, presso il Museo della Città “Luigi Tonini”, Sala del Giudizio, si terrà la conferenza “FUROR PUGNAE. Armi e armati al tempo di Sigismondo”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA in collaborazione con il Comune di Rimini – Celebrazioni malatestiane 2017-2018, è rivolto sia agli appassionati di storia e archeologia che al grande pubblico.
Sono in programma interventi curati da operatori di comprovata competenza settoriale, direttamente collegati alla compagine culturale che ha visto come protagonista la Signoria dei Malatesta, della quale si celebra quest’anno il 550° anno dalla morte del suo più illustre esponente, Sigismondo Pandolfo (1417-1468).
Lo scopo è quello di illustrare, attraverso l’analisi delle fonti pervenute, la struttura ed il funzionamento delle “Compagnie di Ventura”, nonché le varie figure di armati attive nella seconda metà del Quattrocento, elementi chiave dei conflitti bellici che in tale secolo imperversarono nella nostra penisola.
Per completare il quadro, sarà offerta una disamina dei principali apparati offensivi e difensivi di cui si servivano fanterie e uomini d’arme, con la possibilità di visionare originali e repliche appartenenti a membri e collaboratori dell’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA, interagendo direttamente con i medesimi. In tal modo si potrà apprezzare il valore dei manufatti tardomedievali non solo come meri “oggetti museali”, ma anche come testimonianze viventi e fruibili del passato.
L’occasione sarà propizia anche per mettere in evidenza limiti e pregi della ricostruzione storica, attività fondante del sodalizio promotore dell’iniziativa.
Ingresso libero
www.imagoantiqua.it
http://www.museicomunalirimini.it/agenda/pagina1001.html