Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Museo: giovedì il Rabbino di Ferrara illustra “Ma che razza di stampa”. La mostra sulle Leggi razziali

Rimini, Museo: giovedì il Rabbino di Ferrara illustra “Ma che razza di stampa”. La mostra sulle Leggi razziali

Giovedì 9 gennaio alle ore 15,30 presso la Sala degli Arazzi del Museo della Città di via Tonini,  Italia Nostra Rimini, promuove la visita guidata della mostra Ma che razza di stampa in collaborazione col curatore della mostra, l’editore antiquario Giovanni Luisè. 

Guida d’eccezione ai materiali che, a 81 anni dalla promulgazione delle amare leggi razziali, raccontano quell’infausto periodo che veicolò l’avvio della persecuzione razziale in Italia, sarà il Rabbino di Ferrara Luciano Meir Caro. 

Questo evento si inserisce in un percorso che ha visto Italia Nostra Rimini protagonista di una serie di iniziative volte alla condivisione e alla divulgazione di una parte della storia della nostra città, quella che vide protagonista la comunità ebraica da sempre presente e attiva nella nostra zona. Iniziative che hanno portato alla riesumazione di un’importante epigrafe ebraica datata 1510 che attesta la presenza di una sinagoga a Rimini in quel periodo, esposta oggi nel percorso cinquecentesco del museo comunale di Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up